I migliori omogeneizzati con carne o alla frutta
E’ possibile preparare degli omogeneizzati anche in casa ed è una pratica sempre più frequente visto che si risparmia e ci si può assicurare che gli ingredienti siano tutti naturali e di qualità. Senza contare il fatto che si possono scegliere i sapori che decidiamo di far assaggiare ai nostri bambini.
Siamo nella fase dello svezzamento e ciò significa proprio che è ora di far cambiare la dieta ai nostri piccoli proprio attraverso l’introduzione degli omogeneizzati. Conviene quindi, in ogni senso, imparare a prepararne di genuini, scopriremo assieme che non è poi così difficile e può perfino risultare divertente una volta che siamo diventati pratici.
E’ bene anche sapere che gli omogeneizzati possono essere congelati, che siano di carne, verdura e pesce. Mettiamoli in dei vasetti sottovuoto e poniamoli nel freezer, ci dureranno circa 6 mesi, in frigo invece possono restare solo 24 ore. Questa regoletta non vale per quelli alla frutta che di fatto vanno consumati entro le 24 ore e se si vogliono congelare è bene chiedere al pediatra se è possibile farlo. Dipende dal tipo di frutta che stiamo utilizzando.
Omogeneizzati alla frutta
Iniziamo con il gusto “Frutta” che non è un gusto per modo di dire, si utilizza la vera frutta, di solito di parte con la pera e la mela prima di allargare ad altri. Si possono usare entrambi per lo stesso omogeneizzato oppure solo uno dei due. Presi i frutti e sbucciati, rimuoviamo tutti i torsoli e tagliamoli a pezzetti per poi cuocere il tutto a vapore per 7-10 minuti. Dobbiamo fare in modo che si ammorbidiscano prima di utilizzare un frullatore o un minipimer per preparare il vero e proprio omogeneizzato che è praticamente pronto. Per quelli di frutta c’è la possibilità anche di aggiungere della crema di riso dopo aver chiesto consiglio ad un pediatra.
Omogeneizzati carne
Per l’omogeneizzato di carne abbiamo molta più scelta per quanto riguarda i gusti perché possiamo variare tra pollo, manzo, tacchino e coniglio. L’importante è selezionare delle parti che non includano ossa o cartilagini e che siano prive di grasso. Anche in questo caso utilizziamo la cottura a vapore per mantenere intatte le proprietà nutritive della carne, possiamo per questo utilizzare una vaporiera o in alternativa un cestello per la cottura a vapore. Quando la carne è bollita e morbida, tagliamola a pezzettini e mettiamola nel frullatore, possiamo aggiungere un po’ di verdure del brodo, 100 ml di brodo vegetale e l’olio extravergine. Frullando otterremo una crema liscia e molto gustosa.
Omogeneizzati adulti
Ci sono casi in cui anche gli adulti hanno la necessità di mangiare omogeneizzati, a volte a causa dell’età, altre volte per un breve periodo a causa di disturbi di salute. Vale quindi la pena di imparare a cucinarli anche utilizzando il pesce. Non tutte le tipologie sono adatte, di solito si consiglia di utilizzare le sogliole, oppure il merluzzo o i naselli, almeno se si tratta di iniziare a svezzare un bambino, mentre per gli adulti si può variare fin da subito e molto di più.
Per l’omogeneizzato di pesce l’iter è identico a quello per la carne, basta quindi che puliamo bene il pesce e cuociamo a vapore, poi lo possiamo frullare assieme alle verdure che abbiamo usato per preparare il brodo. Nulla di più facile e i risultati saranno da subito ottimi, ne sono certa.
Omogeneizzati migliori
Tra i migliori e più graditi omogeneizzati ci sono quelli alle verdure, di solito preparati con carote, patate, zucchine e sedano. Prendiamo una carota, una patata, una zucchina e un piccolo pezzo sedano facendoli bollire assieme senza aggiungere il sale. Ci vorrà circa un’ora per ottenere la morbidezza che serve per poi passare il tutto in un frullatore.
Per la verdure possiamo usare un passaverdura, anche, sempre che non abbiamo già in casa un omogeneizzatore, l’importante è ricordarsi di aggiungere man mano del brodo in modo che i vari ingredienti si amalgamino al meglio.
In fase di svezzamento possiamo via via aggiungere dei nuovi sapori e con le verdure possiamo spaziare anche tra carciofi, spinaci, bietola, sempre introducendo una verdura alla volta, settimana dopo settimana. Una volta pronto l’omogeneizzato possiamo aggiungere l’olio extravergine, se il pediatra ce lo consiglia anche della pastina o delle creme da svezzamento.
Prezzi degli Omogeneizzati
Vediamo i prezzi dei prodotti che ci sono sul mercato per capire quanto convenga preparare questi alimenti in casa. Possiamo guardare i prezzi degli omogeneizzati di carne. La Plasmon in questa pagina di Amazon offre 4 vasetti da 320 grammi di omogeneizzato a base di manzo a 10,48 euro mentre la Mellin in questa pagina offre 24 vasetti da 80 grammi a 14,4 euro.
Come preparare gli omogeneizzati in casa con l’omogeneizzatore
Preparare omogeneizzati in casa utilizzando l’omogeneizzatore è molto semplice e rapido. Ecco i passi da seguire:
- scegliete la frutta desiderata e tagliatela a cubetti (pera, mela e banana sono tre frutti particolarmente indicati)
- cuocete vapore la frutta in cubetti per circa 10 minuti (non serve aggiungere zucchero!)
- frullate il preparato con il vostro omogeneizzatore
- versate l’omogeneizzato in vasetti di vetro sterili e chiudere ermeticamente.
Per maggiori informazioni potrebbe interessarvi leggere il nostro articolo dedicato: Omogeneizzati fatti in casa.
Come scegliere l’omogeneizzatore
L’omogeneizzatore è un piccolo elettrodomestico dal funzionamento molto semplice e con un numero di componenti ridotto: per questa ragione ne trovate diversi modelli a poco prezzo nei negozi di elettrodomestici fisici o online.
Su Amazon uno degli omogeneizzatori più venduti a quello prodotto da Imetec di cui vi anticipo un’immagine qui sotto.
Costa solo 37 euro IVA inclusa, ha ricevuto oltre 400 recensioni positive e nel caso abbiate altre “mamme amiche” potete acquistarne più di uno abbassando il prezzo unitario. Ha una capienza di 400 ml.
Maggiori informazioni e possibilità di ordinare in questa pagina.
Vi potrebbe interessare anche il nostro articoli correlato su come riciclare vasetti di omogeneizzati.
Pubblicato da Marta Abbà il 24 Gennaio 2022