Olio Essenziale di Palmarosa

Olio Essenziale di Palmarosa

Olio essenziale di palmarosa: proprietà, usi, rimedi naturali, aromaterapia e tutte le informazioni sull’olio essenziale di palmarosa e altri oli essenziali. 

La palmarosa, nome botanico Cymbopogon martinii, è una pianta del genere della citronella, originaria dell’India e dell’Indocina ma ampiamente coltivata in tutto il mondo per il suo olio essenziale. La palmarosa è anche conosciuta come gingergrass, geranio indiano o rosha. Il nome palmarosa è dovuto all’odore floreale simile a quello della rosa che sprigionano i composti attivi dell’olio essenziale e prima ancora della pianta Cymbopogon martinii.

L’olio essenziale di palmarosa è ricco di geraniolo, è apprezzato per il suo inteso profumo e per le sue proprietà medicinali che tornano utili sia in campo farmaceutico sia in ambito domestico.

L’olio di palmarosa è famoso per essere un efficace repellente naturale contro zanzare e altri insetti. Risulta efficace come antielmintico (efficace nel trattamento contro i vermi che possono infestare l’organismo) e annovera proprietà antimicotiche.

L’olio essenziale di palmarosa è molto usato nell’industria cosmetica per la produzione di creme e saponi, il suo uso è legato al buon profumo di rosa che sprigionano i suoi composti aromatici. In ambito farmaceutico è aggiunto ai prodotti contro la rigidità delle articolazioni, ai farmaci per il trattamento dei disturbi biliari e nelle creme contro i disturbi della pelle.

L’olio essenziale di Palmarosa è estratto per distillazione dalle foglie secche della specie botanica Cymbopogon martinii. I residui della distillazione in corrente di vapore sono usati come materia organica nella produzione di compost e fertilizzanti.

Come premesso, la coltivazione della palmarosa è molto diffusa. Questa pianta predilige un terreno molto umido e dal pH leggermente alcalino (7 – 8). In agricoltura l’olio di palmarosa è usato come antimicotico per combattere la malattia nota come muffa nera (Aspergillus niger) e il trattamento del “terreno ammuffito” dai microganismi Chaetomium globosum e Penicillium funiculosum.

Olio essenziale di Palmarosa, le proprietà

In aromaterapia è usato per lenire l’affaticamento mentale, in nervosismo e lo stress. Grazie alle sue proprietà stimolanti restituisce tono e vigore mentale.

Annovera proprietà battericide, antimicrobiche e disinfettanti, ottimo per preparare disinfettanti per le mani fai da te.

Grazie alle sue proprietà idratanti e rigeneranti, risulta un buon ingrediente per preparare cosmetici naturali e saponette fai da te. Può essere usato per arricchire il sapone allo zolfo da usare per il trattamento di acne e brufoli (sapone allo zolfo fai da te).

E’ un utile rimedio per lenire infiammazioni cutanee, dermatiti, cicatrici e rughe.

Dove comprare l’olio essenziale di Palmarosa

Olio essenziale di palmarosa, dove trovarlo. Questo olio essenziale può essere acquistato nelle botteghe specializzate nella vendita di prodotti naturali o sfruttando la compravendita online; in effetti, quando si parla di oli essenziali, nel web si trovano prezzi molto competitivi. Per far fronte a ogni tipo di esigenza, vi segnaliamo l’Olio essenziale di palmarosa puro al 100% in vendita in questa pagina di Amazon a 19,95 euro.

Le proprietà degli oli essenziali

Se siete interessati all’aromaterapia, ai rimedi naturali e alla fitoterpia, potete trovare tante informazioni nelle nostre schede dedicate alle proprietà degli oli essenziali. Per le proprietà degli altri oli essenziali vi rimandiamo alle singole pagine.