Olio essenziale di betulla: proprietà, utilizzi per la cura di pelle e capelli. Rimedi naturali e tutte le informazioni sui benefici dell’olio di betulla.
La betulla, nome botanico Betula Lenta, è stata a lungo impiegata per la produzione dell’olio di wintergreen e ancora oggi è popolare nel settore dell’industria profumiera. Un olio essenziale dalle proprietà analoghe è quello prodotto a partire dalla specie botanica Betula Alba, conosciuta come betulla bianca. Le proprietà di questi due oli essenziali sono equiparabili anche se l’odore è leggermente differente. L’odore della betulla bianca ricorda vagamente quello del cuoio e del tabacco. L’olio di betulla è prodotto con una tecnica di distillazione in corrente di vapore e vi ricordiamo che i principi attivi degli oli essenziali vengono conservati solo se la coltivazione delle piante è eseguita in modo ottimale così come il processo produttivo deve essere effettuato con estrema attenzione.
Olio essenziale di betulla, proprietà
Questo olio essenziale è popolare per le sue proprietà analgesiche: riesce ad alleviare dolori muscolari e articolari. In aromaterapia si consigliano suffumigi per dare sollievo da raffreddore e tensioni mentali.
Come premesso, l’azione rubefacente viene sfruttata in caso di reumatismi, sciatica, artrosi e artrite: grazie alle sue proprietà rubefacenti, questo olio essenziale richiama il sangue negli strati più superficiali della pelle scaldando le zone infiammate e migliorandone anche l’idratazione e l’aspetto. E’ usato come antinfiammatorio e per lenire dolori muscolari.
Grazie alle sue proprietà drenanti è spesso usato per attenuare disturbi circolatori, gonfiori, edemi e senso di pesantezza legato alla sindrome delle gambe pesanti.
Viste le sue proprietà drenanti e stimolanti della circolazione sanguigna (azione rubefacente), l’olio di betulla è consigliato per massaggi contro la cellulite e per contrastare ristagni linfatici.
Le sue proprietà antisettiche lo rendono particolarmente adatto per la cura di acne e grazie all’azione rivitalizzante può essere impiegato per la cura dei capelli grassi o con forfora grassa.
Le proprietà cicatrizzanti lo rendono un buon rimedio naturale per attenuare problemi della pelle come psoriasi.
Olio essenziale di betulla per la cura di pelle e capelli
Nella cura dei capelli si combina bene con l’olio essenziale di cedro, soprattutto in caso di alopecia o per chi necessita di stimolare la crescita dei capelli.
Per sfruttare le proprietà rivitalizzanti dell’olio di betulla, potete realizzare un impacco con olio di jojoba, olio essenziale di cedro e olio essenziale di betulla. Grazie a questo impacco i capelli saranno visibilmente più luminosi, nutriti e idratati. Grazie alla presenza dell’olio di jojoba, tale trattamento è adatto sia a chi ha capelli secchi, sia a chi ha capelli grassi smorzando entrambi i difetti che dipendo strettamente dall’attività delle ghiandole sebacee del costro cuoio capelluto.
Per la cura della pelle, come premesso, è consigliato in caso di psoriasi, eczemi, acne e pelle grassa. In caso di dermatite o eczemi, un unguento da tamponare sulle aree colpite si può preparare diluendo in 50 ml di olio di mandorle dolci diversi oli essenziali quali: 5 gocce di olio essenziale di betulla, 6 gocce di olio essenziale di tea tree e 5 gocce di olio essenziale di lavanda.
Olio essenziale di betulla, prezzo e dove comprarlo
L’olio essenziale di Betulla può essere comprato nelle erboristerie o nei negozi specializzati nella compravendita di prodotti naturali. Per strappare il prezzo migliore è possibile sfruttare la vendita per corrispondenza nel web: sono molti gli ecommerce che propongono questo olio essenziale davvero a buon mercato. Tra le varie offerte, vi segnaliamo l’Olio essenziale di Betulla Puro al 100% proposto su Amazon al prezzo di 10,49 euro per il flacone da 50 ml. Il prezzo è inteso con spedizione gratuita.
A prescindere da dove comprerete l’olio essenziale di betulla e dal suo prezzo, assicuratevi che si tratti di un prodotto puro al 100% e non adulterato. In aromaterapia, l’efficacia di un trattamento dipende interamente dalla qualità del prodotto impiegato.
Ti potrebbe interessare anche