I benefici dell’olio di Macadamia sui capelli
Come usare l’olio di macadamia per la cura naturale dei capelli. L’uso dell’olio singolo o i prodotti Macadamia Natural Oil. Opinioni, commenti e indicazioni all’uso.
Proprietà dell’Olio di Macadamia per la salute dei capelli
L’olio di macadamia esercita interessanti proprietà sui capelli e sul cuoio capelluto. E’ apprezzato perché riesce a nutrire il capello in profondità senza appesantirlo e perché regola la produzione di sostanze sebacee a livello del cuoio capelluto. E’ la sua composizione in acidi grassi a renderlo così interessante per la cura naturale dei capelli. La sua composizione in termine di acidi grassi vede:
- 60% da acido oleico,
- 19% da acido palmitoleico,
- 2,8% da acido linoleico,
- 1% da acido linolenico,
- 3% di omega-6
- 3% di omega-3
L’olio di macadamia è anche un’abbondante fonte di vitamina E, il che lo rende ideale per chi intende migliorare la salute e l’aspetto dei capelli. I cappelli appariranno nutriti, morbidi, idratati e brillanti. E’ più adatto per chi ha capelli sfibrati, secchi o crespi: è ottimo per districare i capelli in modo naturale e delicato.
Chi intende acquistare l’olio di Macadamia può rivolgersi presso una bottega specializzata nella compravendita di prodotti naturali o sfruttare il web dove è possibile trovare l’olio di macadamia anche in versione biologica, quindi completamente naturale al 100%.
L’olio di macadamia può essere usato per nutrire i capelli ma anche per la cura e la bellezza della pelle. Al contrario dei prodotti specifici per i capelli, l’olio è molto versatile e può essere usato come un perfetto dopo-doccia dall’effetto idratante e nutriente. Per tutte le proprietà benefiche che l’olio di macadamia esercita sulla pelle, vi consiglio di leggere l’articolo Olio di macadamia, benefici. In questa pagina continueremo a parlare degli effetti benefici dell’uso dell’olio di macadamia sui capelli.
Studi scientifici sulle proprietà dell’Olio di Macadamia per i capelli
Le proprietà benefiche dell’olio di macadamia per la salute dei capelli sono stata confermate anche da alcuni studi scientifici. Ecco alcuni esempi con i link agli studi:
- Uno studio pubblicato sulla rivista “International Journal of Trichology” ha mostrato che l’applicazione di olio di macadamia sui capelli può migliorare la forza e l’elasticità dei capelli danneggiati e prevenire la rottura dei capelli.
Link: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4387693/ - Un altro studio pubblicato sulla rivista “Journal of Cosmetic Science” ha dimostrato che l’olio di macadamia ha un’alta capacità di penetrazione nei capelli e può aiutare a ridurre la perdita di proteine dai capelli durante il processo di lavaggio.
Link: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16930137/ - Uno studio condotto sui ratti ha dimostrato che l’olio di macadamia può aiutare a ridurre l’infiammazione del cuoio capelluto e migliorare la salute dei follicoli piliferi.
Link: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27698380/
Un altro studio ha dimostrato che l’applicazione di olio di macadamia sui capelli può aiutare a migliorare la lucentezza dei capelli.
Link: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29019391/
Dove comprare l’olio di macadamia puro e quanto costa
Come premesso, è possibile rivolgersi ai negozie specializzati in cosmesi naturale oppure ordinare su Amazon dove tra le tante proposte vi segnaliamo, in questa pagina, l’Olio di Macadamia puro al 100% prodotto da Biorganique, biologico, naturale e spremuto a freddo.
Qui di seguito un’immagine del prodotto.
L’olio di macadamia può essere usato sulla pelle puro o come olio vettore di oli essenziali. Può essere usato per la cura dei capelli al naturale (frizionato a livello del cuoio capelluto) o mescolato con una base di shampoo neutro per uso frequente.
Prodotti per capelli Macadamia
Il termine “Macadamia” oltre a indicare la specie vegetale, identifica il brand di una linea di prodotti per capelli di fama mondiale, la Macadamia Professional®. Nel confine italiano, i prodotti per capelli Macadamia sono distribuita dalla mantovana Glemart SRL.
Le opinioni sui prodotti per capelli Macadamia (o meglio, della linea Macadamia Natual Oil) sono contrastanti, ma il mercato è sempre così: c’è chi adora un prodotto e chi lo disprezza. Chi adora i prodotti per capelli Macadamia Natural Oil lo lo fa perché li ritiene efficaci e lodevoli dato che uniscono le proprietà benefiche dell’olio di macadamia a quelle dell’olio Argan.
Chi critica i prodotti per capelli della linea Macadama Natural Oil lo fa affermando che sono troppo costosi e che i medesimi risultati si possono ottenere realizzando in casa shampoo all’olio di macadamia fai da te. In effetti, acquistando l’olio di macadamia Puro (o addirittura Biologico) indicato in precedenza, è possibile dare vita a shampoo per capelli o a maschere naturali. Basterà aggiungere l’olio di macadamia a uno shampoo neutro per uso frequente.
Tra i prodotto Macadamia Natural Oil più apprezzati vi segnaliamo lo spray pre-piega disponibile su Amazon in questa pagina.
In questa pagina trovate invece lo shampoo Eco bio con olio di macadamia prodotto da Omia e dedicato a ristrutturare e idratare i capelli danneggiati.
Le proprietà dell’olio di Macadamia sono state coadiuvate da quelle dell’Olio Argan in quanto:
- E’ ricco di sostanze antiossidanti quali Omega 9 e Vitamina E.
- Svolge un’azione rinforzante sul capello evitandone la rottura.
- Aiuta a regolare le produzione di sebo.
- Dona lucentezza e morbidezza ai capelli secchi o fragili.
Pubblicato da Anna De Simone il 26 Febbraio 2023