La sostenibilità ambientale è una tematica sempre più considerata dalle aziende e dai privati cittadini.
Le aziende adottano politiche produttive sempre più “green”, basti pensare, solo per fare un semplice esempio, all’industria automobilistica che sta allargando sempre di più la produzione di veicoli elettrici; i privati cittadini, dal canto loro, adottano sempre più spesso comportamenti virtuosi dal punto di vista ambientale e compiono scelte sempre più attente alla sostenibilità.
Da questo punto di vista, un ambito particolarmente importante per i privati è quello del settore dell’energia elettrica, nel quale i privati possono fare scelte convenienti e coerenti con l’attenzione all’ambiente.
Per esempio, quando parliamo di luce casa offerte, grazie all’avvento del mercato libero, il privato ha la possibilità di compiere scelte favorevoli da un punto di vista economico, ma ha anche l’opportunità di combinare questo aspetto con l’origine e la sostenibilità dell’energia elettrica, vale a dire energia prodotta da fonti green.
Offerte luce per la casa: le possibili opportunità
Quando ci si trova a valutare le varie offerte luce per la casa del mercato libero si hanno di fronte molte possibili scelte perché sono numerosi i fornitori presenti in questo comparto.
Ogni fornitore peraltro non mette in campo una sola offerta e quindi è necessario verificare con attenzione le diverse proposte: prezzo fisso, prezzo variabile, tariffe monorarie, multiorarie, offerte PLACET, offerte dual fuel (vale a dire fornitura di gas ed energia elettrica dallo stesso fornitore) e via discorrendo.
Il fattore convenienza è importante perché la spesa per l’energia elettrica è una voce di costo importante per il budget familiare, ma è opportuno tenere presente che oltre al prezzo proposto, si deve controllare anche la ricchezza e la tipologia delle offerte: durata di un’eventuale promozione, eventuali servizi aggiuntivi, proposte aggiuntive di soluzioni per la sostenibilità ambientale e origine dell’energia; soffermiamoci su questi due ultimi punti.
Soluzioni per la sostenibilità ambientale
Quando si valuta un’offerta per l’energia elettrica, si dovrebbe verificare anche se il fornitore offre interessanti soluzioni per la sostenibilità ambientale, come per esempio la possibilità di acquistare una pompa di calore, un climatizzatore ad alta efficienza energetica, una caldaia a condensazione ecc.
Alcuni fornitori offrono anche l’opportunità di installare un impianto fotovoltaico, un impianto solare termico ecc. Sono tutte soluzioni che possono contribuire fattivamente alla riduzione dell’impatto ambientale e che nel medio-lungo termine offrono anche la possibilità di consistenti risparmi economici.
L’origine dell’energia elettrica
Sempre nell’ottica di una maggiore attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale, quando si valuta un’offerta luce per la casa è importante anche verificare l’origine dell’energia. Ci sono infatti diverse compagnie che offrono piani in cui l’energia elettrica è prodotta da fonti rinnovabili, ovvero sfruttando impianti eolici, fotovoltaici ecc.
Scegliere un’offerta luce in cui l’energia è prodotta da fonti green è un modo che consente di contribuire fattivamente alla riduzione dell’impatto ambientale.
Considerazione finale
Oggi esiste la concreta possibilità di optare per proposte di energia elettrica in cui c’è un perfetto equilibrio tra convenienza dell’offerta e sostenibilità ambientale. Si tratta quindi di una scelta lungimirante sotto più punti di vista.