Nutella fatta in casa
Nutella fatta in casa: ricetta originale e varianti più sane e ipocaloriche. Ricetta della Nutella vegan (Nutella senza latte). Consigli utili per la preparazione.
Preparare una buona Nutella fatta in casa non è per niente difficile! Grazie alla nostra ricetta della Nutella potete fare merenda con un prodotto sicuramente sano, dato che è preparato con le vostre mani e con ingredienti selezionati.
Di cosa è fatta la Nutella, ricetta originale
La classica Nutella che compriamo al supermercato è ricca di grassi idrogenati e sì, lasciatemelo dire, di nocciola e cacao solo l’ombra!
La ricetta originale della Nutella, quella usata in ambito industriale, vede l’impiego di olio di palma e zucchero. Ingredienti come nocciole e cacao sono solo secondari. Nell’articolo Nutella, ingredienti, vi abbiamo spiegato di cosa è fatta la Nutella e soprattutto come si compone la ricetta originale.
In casa, non conviene preparare una crema al sapore di nocciola quando è possibile ottenere qualcosa di meglio e più genuino. Vediamo nel dettaglio come preparare la Nutella con ingredienti più sani.
Nutella fatta in casa
Il cacao contenuto nel cioccolato, è l’ingrediente principale della Nutella fatta in casa, annovera interessanti proprietà nutrizionali. Un buon cacao, contiene flavonoidi, potenti antiossidanti e non solo: il cacao apporta principi attivi che aiutano la memoria e la concentrazione e migliorano l’umore.
Nella scelta del cioccolato, controllate sempre la qualità dei grassi: deve essere presente il burro di cacao e non i grassi vegetali idrogenati. Poiché vi abbiamo detto che l’ingrediente principale è il cacao, questo, nel cioccolato, deve essere presente per almeno il 60 – 70%.
Nutella fatta in casa, gli ingredienti
Ecco la ricetta classica della Nutella fatta in casa.
- 150 grammi di zucchero integrale di canna
- 150 grammi di nocciole spellate e tostate
- 350 grammi di cioccolato con il 70 per cento di cacao
- 250 ml di latte scremato o parzialmente scremato
Nutella fatta in casa, la preparazione
- Versate lo zucchero nel frullatore e mixate fino a renderlo impalpabile come farina
- Aggiungete le nocciole e continuate a frullare: dopo circa 5 minuti le nocciole e lo zucchero avranno formato una cremina dal profumo già irresistibile
- Aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti poco alla volta
- Dopo qualche secondo aggiungete anche il latte, frullando ancora per qualche secondo
- Versate la crema ottenuta in una ciotola e fate cuocere a bagnomaria, sempre mescolando e mantenendo il tutto sul fuoco per circa 20 minuti
- Aspettate che raffreddi poi riponete la nutella fatta in casa in un vasetto di vetro
Raccomandazione importante: anche se si tratta di Nutella fatta in casa, è bene non esagerare con le quantità e di non superare i 2-3 cucchiai al giorno pari a 20 grammi.
Se non reperite nocciole tostate, potete provvedere voi a tostarle lasciandole in padella, a fuoco basso, per 3 minuti. Quando aggiungete le nocciole, la padella dovrà essere già calda. Fate attenzione a non bruciarle e giratele spesso.
Nutella vegan fatta in casa
La ricetta della Nutella vegan si prepara senza latte vaccino. Gli ingredienti sono:
- 100 gr di nocciole pelate e tostate
- 70 ml di latte di soia
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
La Nutella si può preparare in un qualsiasi robot da cucina o in un mixer. La Nutella vegan si prepara in pochi minuti. Vi basterà seguire questi semplici passi.
- Trasferite le nocciole tostate nel mixer e frullatele fino a ridurle in crema. Le nocciole non vanno ridotte in polvere perché ricche di oli, otterrete un composto dalla consistenza pastosa.
- Al composto, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Mixate ancora, fino a ottenere un composto dalla consistenza cremosa.
- Aggiungete lo zucchero e il cacao. Frullate per qualche secondo. Aggiungete il latte e frullate fino a ottenere una crema omogenea.
Il risultato non sempre ha la consistenza desiderata. Se risulta troppo liquido, aggiungete altre nocciole. Se è troppo pastoso, aggiungete altro latte. La Nutella fatta in casa si conserva in frigo per 10 giorni.
Pubblicato da Anna De Simone il 12 Marzo 2017