Le moto elettriche, anche dette electric bike, hanno creato un dipolo tra gli amanti dell’off road e delle evoluzioni freestyle: da un lato c’è chi apprezza la manegevolezza e la prontezza della trazione elettrica, e dall’altro c’è chi reputa le moto elettriche prive di carattere e inaffidabili. La moto elettrica KTM sta cercando di unire i due gruppi di platea e nel web spopolano video, prove su strada e foto clamorose.
La moto elettrica KTM, la Freeride E, sorella elettrificata della 300 cc a motore termico, fa parlare di sé e sembra essere diventata tra le moto da freestyle preferita dallo stuntman Ronnie Renner.
GUARDA LE FOTO DELLA MOTO ELETTRICA KTM FREERIDE E
Ronnie non è di certo un novellino, ha compiuto alcuni tra i salti più alti al mondo in sella a una moto da cross, e sembra essere sincero quando di ce che preferisce la moto elettrica KTM Freeride E alla sua più fidata moto da cross 250F che aveva espressamente richiesto per girare sul percorso alpino noto come X-Bowl Arena. Alla fine, sulle Alpi che circondano Salisburgo ha preferito andarci in sella alla Ktm moto elettrica Freeride E.
Se la moto elettrica KTM è così prestante come afferma chi ha già avuto la fortuna di testarla… perché si attende così tanto per la produzione in serie? Forse la risposta si trova nel pacchetto batterie!
GUARDA LE FOTO DELLA MOTO ELETTRICA KTM FREERIDE E
Quando si parla della moto elettrica KTM Freeride E sono due i principali dubbi: quando potrà essere acquistata? Che prezzo avrà? Il prezzo della moto elettrica Freeride E KTM non dovrebbe superare i 10 mila euro ma non vi è alcun dato ufficiale. Per quanto riguarda la sua uscita, pare che la KTM stia facendo qualche passo indietro… forse ha bisogno di più tempo per migliorare il pacchetto batterie oppure, più probabilmente, aspetta una maggiore maturità del mercato a zero emissioni.
Intanto sono confermati i suoi piani circa il lancio dello scooter elettrico E-Speed che con la KTM Freeride E condivide parte della meccanica. Lo scooter elettrico E-Speed pone le sue radici nelle componenti elettriche e nei test su strada della moto elettrica Freeride E: “Dopo i feedback positivi seguiti all’esposizione di Tokyo, abbiamo deciso di trasferire i risultati dello sviluppo della Freeride E in un modello stradale. La E-Speed è la nostra interpretazione di una due ruote a emissioni zero per uso cittadino, senza compromessi in fatto di design e spirtività tipici di KTM.”
GUARDA LE FOTO DELLA MOTO ELETTRICA KTM FREERIDE E
KTM moto elettrica Freeride E – caratteristiche
Mentre prezzo e uscita sono ancora incerti, con 42 Nm di coppia, una potenza di punta fino a 22 kW (30 PS) e un’accelerazione senza interruzioni, la Freeride E è una moto sportiva proprio come le altre KTM. Dopo i dettagli tecnici, un interessante video-prova della Freeride E KTM.
- Motore elettrico: Magnete permanente motore sincrono con rotore a disco
- Potenza nominale: 7,5 kW (10,2 PS)
- Potenza di picco: 22 kW (30 PS)
- Batteria di trazione: Li-Ion (facilmente estraibili)
- Tensione nominale: 300 V
- Durata di carica: 1,5 h
- Telaio Perimetro telaio monoscocca in acciaio-alluminio
- Carena del telaio Poliammide ad alta resistenza / plastica ABS
- Ammortizzatore Ammortizzatore WP Suspension PDS
- Escursione anteriore di 250 mm
- Escursione posteriore di 260 mm
- Catena 5/8 x 1/4″
- Inclinazione cannotto sterzo di 67°
- Interasse di 1.418±10 mm
- Altezza libera senza carico 340 mm
- Altezza sella senza carico 910 mm
- Peso senza carburante ca. 95 kg