Microturbina pale eoliche da giardino, quando conviene?
Chi è interessato all’energia eolica per la casa potrebbe valutare l’acquisto di una microturbina da installare in giardino. Quando si parla di mini-eolico, la spesa da affrontare è di circa 2.000/3.000 euro per impianti tra 10 e 20 kW ma si può optare per microturbine eoliche di soli 6 kW. Prima di prendere in considerazione una spesa del genere, sarà necessario calcolare la quantità ventosa presente nel giardino o nel sito in cui sarà installata la turbina.
Con l’acquisto di una microturbina eolica da 1 solo kWh, compresa di inverter per allacciamento alla rete domestica da 220-250 volt, regolatore e scaricatore (spesa totale da 2.300 euro), in una zona ventosa sarà possibile produrre 24 kw di energia al giorno. Un investimento del genere è molto conveniente soprattutto sfruttando gli incentivi del Conto Energia. Con una microturbina di questo genere (a tre pale, alta solo 145 cm e start a 2.5 metri al secondo), i vantaggi economici si avvertirebbero fin da subito sulla bolletta elettrica.
Quale generatore eolico scegliere?
Su amazon si possono trovare ottimi prodotti ben recensiti come il seguente: “2000W Orizzontale Turbina Eolica 24V 48V Aerogeneratore 2KW Generatore di vento orizzontale con regolatore di carica di vento Set Completo 3 Pale Uso domestico residenziale”
Per quanto riguarda la scelta della turbina, il mercato ne offre una grande varietà. Dalle classiche mini turbine eoliche Bornay, alle turbine eoliche più innovative e dalle forme meno convenzionali come la EcoWhisper (caratterizzata dalla massima silenziosità), la WindOrcharld (dai prezzi piuttosto competitivi con un buon rapporto qualità/prezzo) e la Harmowind progettata per l’installazione da cortile.
Pubblicato da Anna De Simone il 3 Ottobre 2013