Irrigazione agricola, metodi ed efficienza
I metodi di irrigazione impiegati in agricoltura sono molteplici. Quando un’azienda agricola sta pianificando l’introduzione di una nuova coltura, dovrà scegliere il metodo di irrigazione più efficiente e più adeguato a quella particolare coltivazione.
Il semplice ortista può irrigare i suoi vasi con un piccolo impianto a goccia, con un sistema automatizzato o semplicemente con un irrigatorio manuale ma quando parliamo di dover irrigare centinaia di ettari di terreno, quali sono i metodi di irrigazione più ragionevoli? Il metodo più efficiente sembra essere quello a goccia, in questo sistema, l’acqua è applicata direttamente in prossimità dell’apparato radicale mediante l’impiego di applicatori che possono essere dei tubi porosi, tubi forati, emettitori… Di solito l’irrigazione a goccia è usata per innaffiare frutta e verdura riducendo drasticamente l’evaporazione e studiando un piano personalizzato che tiene conto delle esigenze specifiche della pianta.
Per coltivazioni particolari -un esempio è quella del riso-, il sistema di irrigazione impiegato e il cosiddetto “flood”, consiste in una sorta di “inondazione” che sommerge l’intera superficie. Nelle regioni dove l’acqua è abbondante, l’irrigazione alluvionale è il metodo più economico in quando non sfrutta alcuna tecnologia: con tale metodo si ha uno spreco idrico di circa il 50%, in altre parole, solo la metà dell’acqua impiegata per irrigare le piante è realmente utilizzata dalle colture.
Un metodo molto diffuso prevede l’allestimento di una struttura correlata a un braccio mobile che rappresenta lo spruzzatore idrico. Lo spruzzatore fornisce acqua alle piante muovendosi lungo la struttura pilota. Tale sistema è costituito da un telaio metallico triangolare posto su due ruote (un impianto del genere può essere osservato nella nostra galleria fotografica). Molto simile al sistema descritto è il cosiddetto “LEPA”, anche in questo caso vi è un perno centrale e una struttura mobile ma l’efficienza dell’irrigazione arriva a circa il 90%: l’acqua non viene spruzzata lungo i solchi ma direttamente sulle colture.
Altre informazioni sui metodi di irrigazione sono disponibili a questo indirizzo.
Ti potrebbe interessare anche
Come aprire una azienda agricola
Pubblicato da Anna De Simone il 22 Dicembre 2013