Sta tornando di moda l’abitudine di preparare le merende in casa invece che comprarle e non è affatto un male. Si risparmia, molto spesso, e di mangia ciò che si desidera scegliendo gli ingredienti e personalizzando le richieste. Le merende al cioccolato fatte in casa sono tra quelle che non tradiscono mai, piacciono praticamente a tutti e mettono di buon umore. Non è semplice trovare delle ricette originali ogni volta, però, ma allo stesso tempo variare fa piacere, sempre tenendo il cioccolato come ingrediente principale, se lo amiamo. Qui vediamo tre proposte di merende al cioccolato da preparare e gustare durante la settimana, senza conservanti sane e golose.
Merende al cioccolato fatte in casa con pan di spagna
Queste merendine sono molto semplici da preparare, contengono ingredienti facile da reperire. Si presentano come paninetti di pan di spagna farciti con crema di nocciole e guarniti con la glassa al cioccolato. Sono molto soffici e leggere, si cuociono al forno.
Ingredienti
- 3 uova a temperatura ambiente
- 80 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 1 pizzico di lievito
- ½ fialetta di aroma alle mandorle
- 1 pizzico di sale
- Bagna analcolica
- Crema di nocciole
- 60 g di cioccolato fondente
Prendiamo delle uova a temperatura ambiente e sgusciamole in una ciotola, montiamole per una decina di minuti dopo aver aggiunto sale e zucchero finché non sono gonfie e spumose. Setacciamo la farina assieme a un pizzico di lievito, mescoliamo e poi aggiungiamo alle uova lavorando l’impasto con le fruste elettriche. Quando abbiamo ottenuto un composto liscio e omogeneo foderiamo una teglia con la carta da forno e versiamoci l’impasto che deve cuocere al forno per 5 o 6 minuti a 200°.
Quando diventa dorata la superficie, estraiamo dal forno e abbiamo la base delle nostre merende da tagliare a dischi e bagnare con bagna analcolica. Su metà dei dischi dobbiamo spalmare con un cucchiaino abbondante di crema di nocciole, poi prendiamo i dischi puliti e li sovrapponiamo per formare una specie di panino. Il cioccolato va colato sopra a queste delizie dopo che lo abbiamo fatto fondere a bagnomaria.
Merende al cioccolato fatte in casa con ricotta
Questa ricetta è dolce e delicata, raffinata, da usare anche per una cena oltre che per una merenda. Non è facilissima ma vale la pena di preparala per il gusto di assaggiarla, non ve ne pentirete.
Per preparare la frolla servono
- 175 gr di farina
- 60 gr di zucchero
- 70 gr di burro
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- scorza di limone
Per la farcitura
- 200 grammi di ricotta
- 2 cucchiai di zucchero
- 100 grammi di cioccolato fondente
Per la copertura
- 125 gr di farina
- 60 gr di zucchero
- 35 gr di burro
- 60 ml di latte
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito
- scorza di limone
Per fare la base, di frolla, prendiamo tutti gli ingredienti e mescoliamoli in una ciotola amalgamando velocemente per poi lasciare riposare. Iniziamo anche con la torta di copertura, anche in questo caso prendiamo tutti gli ingredienti ma stavolta lo mettiamo nella planetaria per ottenere una crema densa a cui aggiungere anche il lievito.
Manca da iniziare la crema a base di ricotta da mescolare in una ciotola con lo zucchero a velo.
Il forno va fatto arrivare a 180° e va preparato uno stampo di diametro 24 cm. Stendiamo lo strato di frolla lasciando da parte un pezzo per il contorno e farciamo con la crema di ricotta da insaporire con cioccolato a pezzetti.
Sovrapponiamo la copertura della torta e poi inforniamo a 180° per 25/30 minuti. In estate è meglio conservare questa torta in frigorifero per via della ricotta ma essendo cotta, nelle altre stagioni non serve.
Merende al cioccolato fatte in casa con mandarini
Golosissima e molto invernale questa ricetta anche semplice da preparare perché non si tratta che di una torta cioccolato e mandarini ulteriormente ricoperta di cioccolato fondente, per quelli che il cioccolato lo adorano proprio. Al posto dei mandarini si possono usare i mandaranci o l’agrume che preferiamo, tenendo conto del grado di acidità che ne può conseguire. Ingredienti
Per la torta
- 3 uova
- 50 gr di cacao amaro
- 100 gr di fecola
- 100 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 150 ml di latte
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale
Ganache al cioccolato
- 100 grammi di cioccolato fondente
- 100 grammi di panna da montare
- 15 grammi di burro
Decorazioni
- 100 grammi di cioccolato fondente
- mandarini
Uniamo le uova allo zucchero per formare una crema morbida a cui aggiungere fecola, farina e cacao setacciati. Dopo aver mescolato, versiamo il latte a filo e proseguiamo per qualche minuto e poi versiamo il lievito sempre continuando a lavorare l’impasto. Prepariamo la teglia imburrandola e infarinandola, per poi versarvi il composto che deve cuocere per una ventina di minuti.
Per la ganache al cioccolato, versiamo la panna e il burro in una pentola dove devono scaldarsi fino a bollitura. Spegniamo e aggiungiamo il cioccolato a pezzetti mescolando fino a quando non si scioglie. Prepariamo per mettere la pentola su una ciotola a bagnomaria e lavoriamo con le fruste elettriche per 5 minuti, poi mettiamo in pausa il tutto per 5 minuti in freezer, poi lavoriamo ancora con le fruste fino a quando non abbiamo davanti una crema soda.
Sforniamo la torta, lasciamola raffreddare e poi tagliamola a metà per farcirla con la ganache al cioccolato e richiuderla. Non resta che la copertura finale, sempre rigorosamente al cioccolato. Facciamolo sciogliere a bagnomaria e poi versiamolo sulla torta in modo irregolare, applicando sopra degli spicchi di mandarino da ricoprire di nuovo con uno strato di cioccolato fuso.