Mercedes S 500 ibrida, prezzo e caratteristiche

Mercedes-Benz S-Klasse. S 500 PLUG-IN HYBRID (V222), 2014

Mercedes S 500 ibrida Prezzo a partire da 116.690 euro, prezzo compreso di iva e messa su strada. La Classe S 500 Plug-in Hybrid è una berlina di lusso dal passo lungo e dai consumi sorprendenti: vanta le prestazioni di marcia di un V8 e i consumi di una compatta.
La Classe S ibrida di Mercedes conta diversi modelli caratterizzati dalla doppia alimentazione benzina/elettrica. Il prezzo a partire da 116.690 euro è riferito alla Classe S 500 ibrida, l’unica con tecnologia plug-in in grado di erogare una potenza complessiva di 325 kW. All’appello della Classe S di Mercedes non mancano la S 400 Hybrid e la S 300 BlueTech Hybrid.

Auto ibride Mercedes, Classe S
-Classe S 500 Plug-in Hybrid – prezzo da 116.690 euro
-Classe S 400 Hybrid – prezzo da 95.600 euro
-Classe S 300 BlueTech Hybrid, prezzo da 94.900 euro

Mercedes S 500 ibrida, prestazioni
La S 500 Plug-in Hybrid eroga una potenza complessiva di 325 kW e una coppia di 650 Nm, accelera da 0 a 100 km/h in appena 5,2 s e ha un’autonomia di 33 km a trazione interamente elettrica. Il consumo certificato ammonta a 2,8 l/100 km, cui corrisponde un livello di emissione di CO2 di 65 g/km. La Mercedes S 500 ibrida  vanta una nuova batteria ad alta tensione agli ioni di litio che presenta un contenuto energetico di 8,7 kWh e si ricarica esternamente per mezzo di una presa di ricarica installata sul lato destro del paraurti posteriore.

Mercedes S 500 ibrida, trasmissione a 7 marce
La trasmissione ibrida si basa sul cambio automatico a 7 rapporti 7G-Tronic Plus di Mercedes. La tecnologia ibrida plug-in della Classe S -come le altre ibride Mercedes- sfoggia una frizione aggiuntiva, integrata tra il motore a combustione interna e il motore elettrico. Questa frizione da un lato disaccoppia il motore a combustione interna durante la marcia a trazione puramente elettrica e dall’altro permette di partire con il motore a combustione con le medesime prestazioni di una frizione di avviamento in bagno d’olio. La frizione di separazione sostituisce qui il convertitore di coppia, e, come ci spiega il costruttore Mercedes“essendo integrata completamente nella scatola del convertitore non porta via spazio aggiuntivo.”

Mercedes S 500 ibrida, modalità di guida
Sono quattro le modalità di guida disponibili a bordo della S 500 Plug-in Hybrid:

  • Hybrid mode 
    Il sistema ottimizza l’impiego combinato del motore endotermico e il propulsore elettrico.
  • E-mode 
    Modalità solo elettrica, l’utente guiderà con la trazione elettrica. Modalità molto comoda per accedere alle Zone a Traffico Limitato (ZTL). Questa modalità conta su un’autonomia di 33 km.
  • E-Save 
    Il sistema tende a preservare lo stato di ricarica della batteria per impiegare la modalità “solo elettrica” in secondo momento. In questa modalità si impiega prevalentemente il motore a combustione interna.
  • Charge mode 
    La batteria agli ioni di litio viene caricata dal motore a combustione.

La Mercedes ci fa già sapere che in ambito di mobilità elettrica/ibrida, la sua prossima mossa sarà quella di sviluppare e lanciare sul mercato auto elettriche e ibride con un sistema di ricarica senza cavi. Il costruttore Mercedes-Benz testerà questa tecnologia propria con la sua S 500 plug-in Hybrid.

Articolo che potrebbe interessarti: Emissioni CO2