Mensole fai da te, le istruzioni
Mensole fai da te: le istruzioni, passo per passo, per costruire delle mensole sfruttando diversi materiali, anche di recupero (pallet, assi di legno, supporti a scomparsa…).
In questo articolo vi daremo qualche idea originale per realizzare utilissime mensole fai da te per qualsiasi ambiente domestico, dal bagno alla cucina, dalla camera da letto allo studio. Perché dovreste creare delle mensole fai da te? Semplice:
- Per risparmiare;
- Per riciclare oggetti che altrimenti andrebbero buttati
- Per personalizzare un ambiente rendendolo davvero unico.
Come fare mensole fai da te con pallet
I pallet sono davvero i migliori amici degli amanti del bricolage. Ecco come potreste realizzare simpatiche mensole fai da te con pallet. Per altre idee su come riutilizzare i pallet: riciclo creativo pallet.
Occorrente per fare mensole fai da te con pallet
- 1 pallet (la misura dipende dalla grandezza che volte dare alla vostra mensola fai da te);
- Levigatrice;
- Assi di legno (anche in questo caso la misura dipende dalla grandezza della mensola homemade);
- Colla per il legno;
- Seghetto;
- Ganci di ferro;
- Cementite;
- Vernice specifica per il legno.
Istruzioni per realizzare mensole fai da te con pallet
- Se il pallet è troppo grande, utilizzate il seghetto per ottenere la misura che preferite.
- Una volta intagliato il vostro pallet rendete la superficie del legno liscia con la levigatrice, prestate attenzione agli angoli;
- In base alla grandezza del vostro pallet intagliate delle strisce di legno che faranno da “fondo” (in modo che gli oggetti che andrete a riporre sulla mensola fai da te non cadano!).
- Utilizzate la colla per attaccare il fondo della vostra mensola, lasciate asciugare per il tempo indicato sulla confezione.
- Ora potete procedere con la cementite, che renderà ancora più levigata la superficie delle vostre mensole.
- Dipingete la mensola fai da te con la vernice per il legno del colore che preferite. Se necessario, per ottenere un colore più acceso passate anche una seconda mano.
- Con le viti per il legno, fissare i ganci sulla parte superiore del pallet.
- La vostra mensola è pronta per essere appesa al muro!
A fine pagina, un video creativo per il riciclo dei pallet per fare una mensola per la casa.
Come realizzare mensole fai da te a scomparsa
Oggigiorno nei negozi di bricolage vi sono kit che consentono a chiunque di realizzare tantissimi oggetti d’arredamento, come delle mensole fai da te a scomparsa, dal design particolarmente moderno.
Materiale per creare mensole fai da te a scomparsa
- Supporti per mensole a scomparsa;
- Ripiani dotati di fori per i tasselli;
- Trapano elettrico;
- Livella;
- Chiave inglese (per stringere i tasselli);
- Martello di gomma;
- Una matita;
Istruzioni per realizzare le mensole fai da te a scomparsa
- Segnate con una matita, i punti sul muro nei quali andrete a montare la mensola, utilizzate la livella per far in modo che il ripiano sia diritto contro il muro.
- Con il trapano elettrico andate a praticare i due buchi nel muro, ricordate di utilizzare prima una punta più piccola rispetto ai tasselli e in un secondo momento quella della stessa misura. In questo modo otterrete dei risultati più precisi e senza sbavature.
- Una volta fatti i buchi, a mano, iniziate ad inserire i tasselli al muro.
- Con una chiave inglese stringete le assi dei tasselli fino a fissarli saldamente.
- Ora potete prendere il ripiano e fare in modo che tasselli e buchi combacino perfettamente.
- Spingete il ripiano contro il muro ed utilizzate il martello rivestito con la gomma per rendere la mensola fai da te a scomparsa più stabile.
- La vostra mensola fai da te a scomparsa è pronta all’uso!
Mensole fai da te con tavole di legno o assi
In garage avete assi di legno che non utilizzate o che state per buttare? Riciclateli utilizzandoli per creare mensole fai da te rustiche!
Il risultato vi sorprenderà. Nei negozi specializzati in fai da te troverete tantissimi prodotti in grado di dare vita nuova al vecchio legno. Con questi prodotti, che spesso si utilizzano come normalissime vernici, effettuerete una vera e propria opera di restauro del legno.
Vi ricordiamo che, per questo genere di fai da te è bene sempre essere in due. Chiedete al partner o a un amico, è una buona occasione per stare insieme e fare qualcosa di diverso!
Come costruire mensole fai da te con vecchi assi di legno: occorrente
- Assi di legno;
- Supporti per mensole in alluminio (fatevi consigliare dal negoziante tasselli adeguati al peso della mensola ed eventualmente degli oggetti che vi andrete a poggiare);
- Flatting (lucido o opaco a seconda del risultato che volete ottenere);
- Trapano;
- Carta vetrata a maglia larga;
- Seghetto elettrico;
- Viti per il legno;
- Una matita;
- livella
Istruzioni per realizzare mensole fai da te con vecchi assi di legno
- L’ideale sarebbe utilizzare l’asse di legno così com’è ma se proprio la misura non coincide con le vostre esigenze utilizzate un seghetto elettrico per ottenere le dimensioni che vi occorrono.
- Per rendere la superficie della vostra mensola fai da te liscia e gradevole al tatto. Utilizzate la carta vetrata prestando attenzione a non tralasciare nessun punto.
- Dopo aver levigato il legno segnate con la matita i punti sull’asse dove andrete ad avvitare i tasselli, aiutatevi poggiando l’asse su un tavolo.
- Nel frattempo utilizzate il flatting per dare nuova vita al legno, seguite le istruzioni riportate sulla confezione.
- Quando il flatting sarà asciutto dovete avvitare i tasselli in acciaio alla futura mensola. Con il trapano fissate i supporti in acciaio all’asse di legno con delle viti.
- Una volta avvitati i reggi mensola di acciaio all’asse potete procedere con la definizione del punto nel quale andrete a forare il muro.
- Utilizzate una livella per segnare i punti precisi dove andrete a fissare i supporti in alluminio, in questo modo la mensola sarà installata senza pendenze.
- Con l’aiuto di un trapano fissate al muro la vostra fantastica mensola fai da te.
Pubblicato da Anna De Simone il 2 Marzo 2016