I materiali termoisolanti sono numerosi e possono essere sia di origine naturale che artificiale. Chi vuole puntare alla coibentazione di un edificio può contare su ottimi alleati: i materiali termoisolanti. Sfruttando le proprietà dei materiali termoisolanti sono stati sviluppati pannelli isolanti e un particolare termointonaco in grado di aumentare l’efficienza energetica di un ambiente.
Come premesso, i materiali termoisolanti sono molteplici, dalla fibre di vetro alla pietra, da ricavati legnosi al polistirolo. I materiali più comuni impiegati nella produzione di pannelli termoisolanti sono: sughero, lana di legno semplice o mineralizzata, fibra di legno, lana di vetro, lana di roccia, polistirene espanso, polistirene estruso e poliuretano espanso. A livello descrittivo, possiamo suddividere i materiali termoisolanti in tre diverse categorie: isolanti naturali (di origine animale o vegetale), isolanti minerali (a basso impatto ambientale e anch’essi naturali) e isolanti artificiali di sintesi.
Materiali termoisolanti naturali
I materiali termoisolanti naturali a base vegetale o di origine animale, hanno un impatto ambientale esiguo e presentano ottime caratteristiche.
- Fibra di mais
- Pomice
- Sughero
- Fibra di legno
- Lana di pecora
- Lana di legno semplice
- Lana di legno mineralizzata
- .etc…
Materiali termoisolanti minerali
Anche in questo caso, parliamo di materiali ecocompatibili e di origine naturale.
- Fibroceramica
- Vetro cellulare
- Perlite
- Argilla espansa
- Lana di roccia
- .etc…
Materiali termoisolanti artificiali di sintesi
Si tratta di materiali termoisolanti con valori di conducibilità termica molto bassi. In questa categoria quadrano diverse tipologie di polistirene espanso. Per lo più si tratta di derivati dal petrolio. Molto spesso, i materiali di artificiali sono associati a materiali naturali per la realizzazioni di pannelli termoisolanti ancora più efficienti e in grado di sfruttare a pieno le caratteristiche dei vari componenti.
- Polistirene espanso (EPS)
- Polistirene estruso (XPS)
- PVC espanso
- Resine fenoliche
- Schiume termoisolanti varie
Polistirene espanso
L’impiego di blocchi di polistirene espanso è molto comune per l’allestimento di un cappotto termico. Con il cappotto termico, il polistirene espanso viene composto in una struttura a “sandwich” dove i pannelli di ESP o XPS (polistirene espanso sintetizzato o estruso) vanno a formare dei doppi strati di isolanti. Il polistirene espanso, spesso, è associato ad altri materiali termoisolanti di origine naturale come perlite, lana di pecora, fibra di mais, pomice, sughero, fibroceramica, vetro cellulare.
Materiali termoisolanti e trasmittanza termica
I materiali termoisolanti sono caratterizzati da un fattore U molto basso. Che cosa è il fattore U? Il fattore U rappresenta la trasmittanza termica che esprime la quantità di calore che nell’unità di tempo può attraversare un elemento di superficie di 1 metro quadrato in presenza di una differenza di temperatura di un grado tra l’interno e l’esterno. In altre parole, in Fattore U rappresenta il complesso degli scambi termici tra la superficie esterna di una parete e quella interna. Più il Fattore U di un materiale è elevato meno idoneo sarà quel materiale per l’impiego edile, al contrario, più basso sarà il valore U e maggiore sarà il suo isolamento termico.
Ti potrebbe interessare anche l’articolo sull’Insufflaggio