La mascotte Disney di Expo2015 cerca nome
Nutrire il Pianeta, energie per la vita: il tema di Milano Expo 2015 s’incarna in una simpatica mascotte realizzata da Disney. Una mascotte composta da un’intera squadra di elementi che riescono a personificarsi disegnando un volto in stile Arcimboldo. Gli elementi sono undici alimenti, aglio, anguria, arancia, banana, fico, mais blu, mango, mela, melograno, pera e ravanelli.
Mentre una banana riproduce un formidabile sorriso, l’aglio è impegnato nell’interpretazione di un naso, la fronte larga è data dall’anguria e il resto del volto è armoniosamente disegnato dagli altri alimenti arricchiti da semi e foglie.
Il volto di Expo 2015 è stato realizzato da Disney Italia, vincitrice della gara lanciata dalla spa di gestione per lo sviluppo, la promozione e la commercializzazione della cosiddetta “proprietà intellettuale”. La mascotte di Expo 2015, insieme a tutti i suoi personaggi, potrebbero diventare protagonisti di cortometraggi e storie animate capaci di raccontare tutto ciò che c’è da sapere sul mondo dell’alimentazione con il tema Nutrire il Pianeta.
GUARDA LE FOTO DELLA MASCOTTE DI MILANO EXPO 2015
La mascotte di Milano Expo 2015 non è solo un simbolo, il volto dei mille alimenti e i suoi componenti singolari sono destinati a essere riprodotti su magliette, cappellini, tazze e altri gadget. Potranno essere realizzati articoli per la scuola, pupazzi e una serie di alimenti. Per il merchandising le varianti sono tantissime e i prodotti saranno in commercio a partire dal Natale del prossimo anno.
Ciò si traduce con un giro d’affari che potrebbe raggiungere i 150 milioni di euro con un incasso per la società del 2015 stimato tra i cinque e i dieci milioni, in tempi di crisi, si tratta di un’autentica boccata d’aria per le aziende protagoniste di Expo 2015.
Il personaggio in stile Arcimboldo racconta una storia fin dal primo impatto visivo, la storia di una grande famiglia costituita da tanti alimenti, tutti diversi tra loro ma in ugual misura con ruoli (nutrienti) indispensabili per la vita. Il direttore creativo di Disney Italia, Roberto Santillo, sottolinea che l’ispirazione è arrivata proprio da lì, il risultato è stata una mascotte in grado di trasmettere valori, tra questi, come riferisce Roberto Santillo, “il tema della diversità è il primo che la mascotte doveva rappresentare”.
GUARDA LE FOTO DELLA MASCOTTE DI MILANO EXPO 2015
Preso atto che i bambini di oggi saranno gli adulti di domani, il primo approccio ai valori trasmessi dalla mascotte di Expo 2015 è dedicato proprio ai più piccini: saranno loro a dover trovare un nome a ogni personaggio di Expo 2015 mediante un concorso online attivo sul sito di Expo fino al 7 gennaio.
Pubblicato da Anna De Simone il 20 Dicembre 2013