Marta Antonelli è un’economista dello sviluppo e una geografa. Dal 2008 si occupa di sostenibilità legata alla gestione dell’acqua, l’agricoltura, le politiche alimentari, il commercio internazionale.
Dopo un master presso la School of Oriental and African Studies di Londra, consegue un dottorato in geografia presso il King’s College London con una tesi sul commercio di acqua virtuale in Medio Oriente e Nord Africa.
Tra le sue esperienze di ricerca, il Swiss Federal Institute for Aquatic Science and Technology, il Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, l’Università IUAV di Venezia, l’Università Roma Tre, il Barilla Centre for Food and Nutrition. Offre consulenza a think-tank, aziende e ONG e svolge un’intensa attività di divulgazione. Nel 2017, ha partecipato al TEDx Vicenza “Vis-à-vision”.
E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. Nel 2013 ha co-curato il volume “L’acqua che mangiamo” pubblicato da Edizioni Ambiente e tradotto in inglese da Springer nel 2015 (“The water we eat”). Oltre che con IdeeGreen, collabora con Materia Rinnovabile. Uno dei suoi articoli su IdeeGreen è quello dedicato a spiegare cosa è e come si calcola l’Impronta Idrica.
Romana, vive a Zurigo dal 2016. Tra le sue passioni, cucinare, passeggiare in montagna e suonare il pianoforte.
Pagina Twitter: https://twitter.com/martaantonelli_
Pagina Linkedin: it.linkedin.com/in/antonellimarta