Marco Minella è Professore Associato di Chimica Analitica presso l’Università degli Studi di Torino.
Le sue principali attività di ricerca spaziano nel campo della chimica analitica e della chimica dell’ambiente, con particolari interessi nella messa a punto di metodi innovativi (spesso basati sull’interazione tra la materia e la luce) per la rimozione dal comparto acqua e aria di inquinanti fortemente refrattari. Si occupa inoltre dello studio dei destini ambientali di composti inquinanti rilasciati dalle attività antropiche. Da sempre interessato alle connessioni tra attività umane e ambiente, si occupa inoltre dello studio di nuovi materiali per la produzione di vettori energetici (ad esempio idrogeno) e per l’immagazzinamento di energia in batteria litio ione.
Ha all’attivo una vasta produzione scientifica sia in termini di articoli su riviste internazionali, capitoli di libri e comunicazioni in congressi nazionali ed internazionali.
Al di fuori degli interessi accademici si interessa di musica, viaggi e letteratura.
È uno degli autori delle due edizioni del libro Lessico e Nuvole: le parole del cambiamento climatico diffuso a scala nazionale.
Due articoli scritti da Marco Minella come autore o co-autore su Lessico e Nuvole e rilanciati sul nostro IdeeGreen.it sono:
Acidificazione degli oceani: di cosa si tratta, come avviene e conseguenze
Desalinizzazione o dissalazione: processi tecnologici disponibili