Tanta green economy alla prima volta torinese di SMAU, in calendario mercoledì 8 e giovedì 9 maggio presso il padiglione 1 di Lingotto Fiere (IdeeGreen è media partner della manifestazione e vi offre un invito omaggio tramite il link che trovate sotto).
Tra i temi della fiera dedicata alle tecnologie digitali e all’innovazione si guadagnano un posto il risparmio energetico, la mobilità sostenibile, la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, accanto alle questioni (non più giovanissime) dell’alfabetizzazione digitale e dell’e-Government.
Di Smart City a SMAU Torino parleranno Anci nazionale, Anci Piemonte e Fondazione Torino Wireless attraverso i laboratori che si svolgeranno nell’ Arena Smart City – Cluster Tecnologici Nazionali (moderatori saranno i giornalisti di scienza di Radio24). Interessante anche il Premio Smart City (giovedì 9 maggio alle ore 12.00) ideato per condividere le esperienze positive e negative delle ‘città intelligenti’ e renderle replicabili altrove.
A chi vuole toccare con mano, SMAU Torino si propone di raccontare le esperienze di alcune regioni italiane e di comuni piccoli e medi del Piemonte che hanno realizzato progetti in tema di innovazione, smart community, fabbrica intelligente, risparmio energetico e altro ancora tra le cose che hanno portato vantaggi alla collettività.
Anci Piemonte, questa volta insieme a CSI Piemonte, parlerà anche del progetto ‘Quanto risparmiamo se…?’ nell’ambito dell’iniziativa ‘Piemonte Facile’ che permette a tutti i comuni di pianificare politiche di risparmio energetico all’interno degli edifici pubblici. La Regione Piemonte si concentrerà invece sulla questione strategica del riuso di progetti di e-government e cooperazione interistituzionale a sostegno dell’innovazione.
Un altro nostro articolo che potrebbe interessarvi è quello dedicato ai Giornalisti ambientali.