Lidea: risparmio energetico nelle macchine industriali targato Ghidini
Il risparmio energetico nell’ambito della produzione industriale è diventato un obiettivo di vitale importanza nell’ambito di un sistema economico sviluppato e consapevole.
“Lidea” è il rivoluzionario macchinario realizzato dalla Ghedini Srl, una delle eccellenze imprenditoriali italiana attiva nella Pianura Padana, che dal 1948 si occupa della progettazione e produzione di macchine per la finitura dei metalli.
L’obiettivo raggiunto da Lidea è quello di concentrare tutte le unità di lavorazione intorno a un unico punto, grazie a un sistema che porta semplicemente le unità al pezzo da lavorare, e non viceversa.
I benefici di Lidea sono notevoli, sia in termini di risparmio dei consumi che di riduzione dell’impatto ambientale, grazie a:
– una riduzione del 70% dei tempi di programmazione e preparazione delle macchine
– una riduzione dell’ 80% delle emissioni CO2
– un risparmio sul consumo di petrolio pari a 13 tonnellate l’anno
– un risparmio energetico del 60% pari a circa 22.000 Euro l’anno
La flessibilità progettuale permette, inoltre, di personalizzare tutte le fasi della lavorazione su molteplici tipologie di prodotti industriali, di tutte le forme e dimensioni. Lidea permette di lavorare tutti i prodotti in metallo, acciaio, ferro, rame, ottone, zana e alluminio.
Pubblicato da Marta Abbà il 11 Luglio 2013