Due aziende leader del settore solare hanno unito le forze per costruire le torri solari più grandi del mondo. Si tratta di due unità che sviluppandosi in verticale riusciranno a produrre una capacità di 500 MW. Ogni unità è definita “Palen Solar Electric Generating System“, ha la capacità di 250 MW (megawatt) e un’altezza di 750 piedi, pari a circa 229 metri!
Le Torri Solari non potevano nascere in una terra divera, la California, il paese del sole! Le società coinvolte nel progetto sono l’Abengoa e la BrightSource Energy. Le due torri solari si ergeranno nella contea di Riverside, sul suolo pubblico della California. L’allestimento del progetto conta grandi cifre, si muove un capitale enorme che andrà a creare 2.000 posti di lavoro e genererà abbastanza energia da alimentare 200.000 abitazioni. I lavori inizieranno entro la fine di questo 2013.
Il progetto è doppiamente sostenibile. Le torri solari produrranno energia pulita mediante sistemi a concentrazione. Per produrre 500 MW di energia, un impianto a concentrazione solare di ultima generazione che garantisce la massima efficienza energetica, richiede una superficie di 4.366 ettari, grazie alla tecnologia messa a punto dalla partnership tra Abengoa e BrightSource Energy, tale superficie è scesa a 3.800 ettari. Le Panel Solar Electric Generating System richiedono meno della metà dell’acqua necessaria a un impianto convenzionale che sfrutta le risorse idriche come refrigerante.
I miglioramenti sono dettati dalla struttura a Torre: “questo design riduce significativamente la quantità di terreno necessaria alla produzione di energia, le stime vedono una riduzione del 33% se si paragona al fotovoltaico convenzionale, ciò significa meno terreno sottratto al settore agricolo”.