Latti vegetali a confronto: proprietà e benefici. Alternative al latte vaccino per chi soffre di intolleranze al lattosio o segue uno stile di vita vegan.
Il latte vaccino non è alla portata di tutti: c’è chi è intollerante al lattosio, chi alle proteine del latte e chi, per scelta, ha deciso di eliminare dalla propria alimentazione tutti i derivati animali, latte incluso.
Diciamo subito che la dicitura latte non dovrebbe essere attribuita alle bevande di origine vegetale. Il latte è solo quello di origine animale ma per praticità, in questo articolo, parleremo di latti vegetali intese come bevande derivate da alimenti vegetali che possono andare a sostituire il latte vaccino, caprino, etc.
Latti vegetali a confronto
Grazie ai latti vegetali nessuno dovrà rinunciare al frappé, al cappuccino a un buon yogurt! Sono senza lattosio e colesterolo, più digeribili del latte vaccino. C’è da dire che il contenuto energetico del latte di vacca o di capra batte di gran lunga quello dei latti vegetali ma tali bevande non sono prive di pregi.
Latte vegetale di:
riso, cocco e mandorle
Sono particolarmente dolci e quindi possono essere aggiunti al caffè o al tè in sostituzione dello zucchero. Sono perfetti per preparare dolci e frappé.
Latte vegetale di:
soia, miglio, avena, kamut
Sono latti vegetali proteici. In cucina sono perfetti da miscelare alla farina di riso per preparare la besciamella vegetale.
Latte vegetale di:
cocco, mandorle, riso, grano saraceno, noci di macadamia e miglio
Questi latti vegetali sono senza glutine, quindi più digeribili e adatti anche a chi soffre di celiachia.
Non è possibile mettere a confronto i valori nutrizionali dei latti vegetali. Questo perché ogni produttore ha la sua composizione: al momento dell’acquisto di un latte vegetale leggete l’etichetta andando a caccia della percentuale del seme o del cereale da cui sono stati estratti. Più alta sarà quella percentuale e maggiore sarà il contenuto di micronutrienti.
Latti vegetali, proprietà e benefici
L’elenco completo delle bevande vegetale alternative al latte vaccino può essere consultato alla pagina “tipi di latte vegetale“. In questo paragrafo metteremo a confronto le proprietà e i benefici di diversi latti vegetali.
Latte di grano saraceno
Ha il colore del caffelatte e il sapore che ricorda quello della nocciola tostata. Annovera proprietà sazianti e apporta molte vitamine, soprattutto del gruppo B ed E. Ha proprietà diuretiche (aiuta l’organismo a eliminare i liquidi in eccesso), supporta le attività cardiache, renali e delle ghiandole sessuali.
Latte di miglio
Apporta silicio che aiuta alla formazione del collagene, proteina che previene i danni della pelle, dei capelli, delle unghie, dei denti e che tonifica tessuti e vasi sanguigni. Contiene lecitina.
Latte di farro
Tra i latti vegetali è tra quelli a più alto tenore di calcio. Aiuta a rinforzare le ossa e previene l’osteoporosi.
Latte di Kamut
Tra i latti vegetali proteici, apporta vitamina E e selenio, entrambi micronutrienti dalle spiccate proprietà antiossidanti.
Latti vegetali per fare lo yogurt in casa
Tra i tipi di latte vegetale, quelli più adatti per fare lo yogurt in casa sono il latte di cocco, di mandorle, soia, riso o avena. Lo yogurt preparato a partire da questi latti vegetali sono ottenuti dalla fermentazione del cereale o del seme operata dai fermenti lattici vivi. Altro vantaggio dello yogurt vegetale è che è privo di colesterolo e povero di grassi.
Frappe con latte vegetale
Un ottimo frappé vegano, fresco e saporito, può essere preparato mettendo nel freezer, per solo un’ora, pesche, frutti di bosco e una banana. Miscelate una parte di latte di mandorle e una parte di latte di riso freddi. Frullate tutti gli ingredienti e trasferite il composto in un bicchiere da bibita. Potete decorare con qualche mirtillo interro, frutti di bosco e una fogliolina di menta.
Ti potrebbero interessare anche