Lampioni e illuminazione da giardino: come scegliere in base ai propri spazi esterni

illuminazione esterno

Le giornate primaverili sono le grandi attese dopo un lungo inverno e la voglia di stare all’aria aperta aumenta. Se in casa si hanno a disposizione giardini e spazi aperti la stagione primaverile e quella estiva sono i momenti ideali per passare un po’ di tempo all’aria aperta, per rilassarsi, invitare amici a cena o semplicemente per godersi la tiepida aria notturna delle giornate estive. Lampioni da giardino e illuminazione da esterni sono ideali per sfruttare al meglio ogni spazio all’aria aperta.

Come scegliere al meglio l’illuminazione da giardino? Tutto dipende dalle dimensioni del proprio spazio, dall’accesso all’elettricità e dai gusti personali. Ci sono molte cose da considerare quando si sceglie l’illuminazione da giardino, vediamo quindi le varie scelte disponibili, in modo da prendere la decisione che più si adatta alle proprie esigenze.

Tipologie di illuminazione da giardino: quali sono

Per illuminare giardini e spazi esterni in casa ci sono tante tipologie da scegliere, sia a livello estetico che a livello di intensità della luce. Le luci da giardino sono in grado di aggiungere atmosfera e rappresentano spesso un vero e proprio complemento di arredo esterno.

Le luci ambientali forniscono molta luce, almeno abbastanza per organizzare cene conviviali tra amici e familiari.

L’illuminazione da lavoro per gli ambienti esterni potrebbe essere quella di in una cucina all’aperto, sopra una zona pranzo esterna o quella utilizzata per illuminare sentieri e vialetti del giardino. Poi esiste anche l’illuminazione d’accento, utilizzata per mettere in evidenza determinate aree dello spazio esterno. Pali della luce e luci a terra sono infine perfetti per enfatizzare al meglio le aree del giardino che adoriamo e su cui vogliamo attirare l’attenzione dei nostri ospiti durante le nostre serate all’aperto.

Se desideri scegliere tra un’ampia gamma di prodotti di qualità puoi valutare le proposte di Mazzola Luce.

Pali di luce

Vuoi illuminare la strada che porta al patio, l’area del barbecue o semplicemente vuoi dare più luce al vialetto di ingresso? Allora i pali di luce sono una delle scelte migliori. La caratteristica principale dei pali di luce è la loro facilità di installazione. I pali di luce si integrano semplicemente nel terreno e, sebbene ci siano alcuni modelli che necessitano di essere collegati, molti sono alimentati a energia solare, quindi una volta installati dove più si preferisce, occorre solo aspettare che il sole carichi la batteria affinché possano accendersi al tramonto.

Luci interrate: caratteristiche

Per illuminare in modo più stabile sentieri, patii, terrazze e vialetti, si possono scegliere le luci interrate. Le luci interrate un ottimo modo per evitare di inciampare e per avere una visuale chiara dell’area esterna, ma possono aggiungere anche atmosfera ed eleganza al giardino e agli altri spazi esterni.

Lanterne e lampioni da giardino

Le lanterne e i lampioni da giardino sono la modalità di illuminazione per esterni più classica. I lampioni da giardino sono la scelta per illuminare un’area più ampia, mentre le lanterne e le applique da esterno sono perfette per illuminare specifiche aree che circondano la casa. Anche se le applique da esterno e i lampioni da giardino hanno solitamente uno stile tradizionale, si possono trovare anche modelli dal design più moderno ed estroso, a seconda dei gusti personali e dallo stile da abbinare allo stile della casa.

illuminazione giardino

Come scegliere l’illuminazione da giardino

Come scegliere l’illuminazione per esterni? L’essenziale è identificare le caratteristiche principali del proprio giardino e delle aree che necessitano di particolare illuminazione, come un bellissimo albero o una fontana. Una volta valutato questo, si potrà poi stabilire una particolare strategia di illuminazione in grado di creare profondità e armonia, considerando quali toni di luce potranno enfatizzare le caratteristiche scelte.

Realtà specializzate come Mazzola Luce possono offrire consulenze illuminotecniche per assicurare un risultato finale perfetto sotto ogni punto di vista.

Quali sono i vantaggi dell’illuminazione da esterno

Scegliere di acquistare lampioni da giardino e altri tipi di illuminazione da esterno vuol dire rendere il proprio giardino uno spazio vivibile ed esteticamente bello. Vuol dire donare funzionalità ai propri spazi e allargare la propria abitabilità in casa. Spesso si tende a trascurare l’illuminazione da esterno: non c’è cosa più sbagliata, dal momento che se il giardino e gli spazi esterni sono illuminati in modo strategico, non solo diventano degli spazi attrattivi a livello estetico ma possono anche migliorare lo stile abitativo di ogni spazio domestico esterno. E allora perché non scegliere tra le varie opzioni disponibili?