Lampade a LED, una scelta green e luminosa che ci riguarda tutti perché è per un futuro e un presente di illuminanti sono necessarie tante piccole luci, LED. Da Lampade a LED. Appunto. Esattamente l’analogo dell’oceano fatto da tante gocce in apparenza significanti, sostituiamo l’acqua con la luce e pensiamo ad un mondo puntellato da bagliori virtuosi, da LED che fanno bene all’ambiente e ci fanno risparmiare.
Se spesso pensando ad azioni green si guarda al traffico o alle grandi industrie, o al consumo di suolo, tutti temi ben importanti, non dobbiamo fingere di scordare che anche l’arredo della nostra casa può essere fatto lasciandosi guidare da valori di sostenibilità e compatibilità ambientale. E’ questione di rispetto delle normative in vigore, ma non solo: possiamo fare di più e meglio. L’occasione è a portata di mano con le Lampade a LED, sempre più presenti nelle proposte delle aziende di design che hanno ben compreso come l’attenzione per l’ambiente premi clienti e loro stessi, cittadini dello stesso mondo.
Faremo ora luce sul concetto di Lampade a LED per comprenderne caratteristiche e vantaggi, green e “in verdoni” per poi divertirci tra modelli da immaginare nelle nostre abitazioni a garantire la convivenza di bassi consumi e basso impatto sia sull’ambiente sia sulla bolletta dell’energia elettrica. E rispetto degli standard obbligatori specificati anche dalle direttive dell’Unione Europea.
Lampade a LED: caratteristiche
Sempre più utilizzate, le Lampade a LED stanno sostituendo non solo nell’immaginario ma anche nella realtà, lampade ad incandescenza o alogene e anche quelle fluorescenti compatte, considerate a risparmio energetico. Nell’era pre-LED. Negli ultimi anni soprattutto, archiviata l’idea che queste tecnologie fossero sigillate nei laboratori di scienziati, riservate a grandi ricerche e imprese da “geni nerd”, sono stati raggiungi risultati notevoli e grazie alle tecniche innovative sviluppate nel campo oggi le Lampade a LED sono alla portata di tutti e anche molto belle.
Non siamo costretti a digerire una estetica “imbarazzante”, immolandoci per salvare il pianeta, assolutamente no, anzi. Scienza e Design hanno lavorato gomito a gomito regalandoci come vedremo nell’ultimo paragrafo, l’imbarazzo della scelta. Lampade a LED che fanno venire la tentazione di arredare la propria casa solo con la luce.
Lampade a LED: risparmio sui consumi
Venendo al sodo, se si tratta di fare luce, ecco quando è possibile risparmiare in bolletta utilizzando le lampade a LED. Facendo i conti, va tenuto conto che esse durano più a lungo e consumano molta meno corrente rispetto alle vecchie quindi bisogna ragionare su periodi di almeno qualche anno per comprendere che si tratta realmente di una scelta più ecologica e vantaggiosa rispetto alle lampadine a risparmio energetico.
Come arco di tempo consideriamo la vita media proprio delle Lampade a LED, circa 5 anni e mezzo (50.000 ore): Italia LED ha effettuato una ricerca da cui è emerso che – non vi tengo in sospeso – per illuminare una stanza per 5 anni e mezzo si spenderanno 122 euro con una lampadina a LED e 254 euro con una “normale”, non per forza vetusta. Questo è il risparmio energetico valutato complessivamente, quello a cui “in soldoni” tutti noi guardiamo quando ci troviamo a dover sborsare soldi per una lampada, come per mille altri beni materiali.
Se guardiamo solo i consumi, con una lampade a LED nel periodo di tempo considerato, si è calcolato che serviranno 500 kW, equivalenti a una spesa in bolletta di 100€, con le altre – anche se a risparmio energetico – almeno 1.150 kW, che si traducono in 230€. Nel calcolo generale oltre al consumo in sé, abbiamo tenuto conto, giustamente, del costo “secco” delle lampade a LED e delle altre.
Questo anche perché a prima vista si può restare abbagliati dal prezzo misero delle “altre” – circa 4 euro – rispetto alla nostra amica LED che è in vendita a prezzi che raggiungono anche i 22 euro. Peccato, per modo di dire, che le prime durano molto meno e in 5 anni abbondanti ne dobbiamo comperare minimo 6, le Lampade a LED sono assicurate funzionanti per l’intero periodo senza staffetta di LED. Il conto è presto fatto: cambiando 6 lampadine da 4 euro, si supera il costo medio delle Lampadine a LED che vincono su tutti i fronti.
Lampade a LED: durata superiore alle vecchie lampade
Come abbiamo accennato per calcolare il risparmio sui consumi che emerge con le Lampade a LED, la durata di funzionamento di queste ultime è decisamente superiore rispetto alla vita media delle altre. I LED ad alta emissione arrivano a circa 50.000 ore con una perdita del flusso luminoso del 10% massimo.
Altri vantaggi delle Lampade a LED sono i ridotti costi di manutenzione e di sostituzione, un elevato rendimento e la luce pulita perché priva di componenti IR e UV. Con le Lampade a LED possiamo anche godere di una notevole flessibilità di installazione del punto luce, inoltre funzionano in sicurezza perché a bassissima tensione e risultano insensibili all’umidità, non contengono mercurio e non si surriscaldano come invece fanno spesso lampade diverse, anche se innovative.
Lampade a LED: tante soluzioni per utilizzarle con stile
Con stile, e prima ancora con curiosità e coscienza pulita, convinti ormai che abbiamo scelto la via del risparmio e allo stesso tempo la direzione virtuosa di chi ama e rispetta l’ambiente, affacciamoci alle offerte che una delle aziende più sfiziose e all’avanguardia, propone in merito alle Lampade a LED. Sto parlando di Livingo, basta aprire il sito perché ci si illuminino gli occhi.
Restando con i piedi per terra, la mia preferita è SEGURA, quella che tra le Lampade a LED da terra e con un intreccio di due luci verso il cielo, e il soffitto.
Sembra un albero stilizzato, esile ma potente nel fare luce su ciò che accade nelle nostre sale, anche questa TROY con ben nove luci LED
Non sempre c’è spazio, o non sempre si ha voglia, di avere Lampade, seppur a LED, tra i piedi e coi piedi, ma non si può fare a meno di MA&DE, a soffitto, leggera nel suo design originale ma non troppo.
Per gusti più classici, sempre a soffitto, quadrata, adatta agli amanti della regolarità delle forme, c’è OSAKA
Da lettrice accanita – guai se non ho una luce sul comodino – prima di lasciarvi vagare tra i tanti modelli di Lampade LED proposti, per ville enormi come per minuscoli sottotetti, devo consigliarvi le mie tre preferite da tavolo. Una è GRAVITY, quasi da astronave ma elegante e semplice.
Simpaticissima è MICRO, un occhione dolce che veglia sulle nostre letture serali o sulle attività diurne di casa:
e poi c’è lei, l’Abat Jour EVO, che renderebbe illuminante anche il più noioso dei saggi o dei romanzi che vi sia capitato tra le mani.
Se vi è piaciuto questo articolo animalesco continuate a seguirmi anche su Twitter, Facebook, Google+, Pinterest e… altrove dovete scovarmi voi!
Articoli correlati che possono interessarti: