La casa automobilistica tedesca Audi, ha presentato al mondo il suo nuovo modello elettrico, la sportivissima F12. Se la vostra attenzione è stata catturata dall’Audi R8 e-Tron, vi farà piacere sapere che l’Audi Sport F12 può essere considerata la sua gemella, ma con una marcia in più! Non parliamo del cambio ma un modello di trasmissione elettrica più pratico e rampante.
Cosa ha in comune la Sport F12 e la R8 e-Tron? Le due auto elettriche di casa Audi hanno lo stesso telaio. La Sport F12 si contraddistingue per il suo sistema di trasmissione elettrica progettato dagli sviluppatori Audi e Bosch con la partecipazione di ricercatori universitari. Il modello di trasissione potrebbe essere montato su qualsiasi automobile -dai crossover alle citycar- e garantire performance eccezionali.
La batteria agli ioni di litio ha una capacità energetica di 38 kWh con sezioni da 200 celle, un po’ meno rispetto alla batteria montata sull’Audi R8 e-tron. La batteria andrà ad alimentare tre motori elettrici che generano una potenza combinata equiparabile a un motore di 204 cavalli e 405 ft-lbs di coppia (550 Nm). A velocità moderate entra in funzione il motore elettrico a trazione anteriore garantendo il massimo risparmio. A velocità elevate scenderanno in campo anche i due motori posteriori per una trazione integrale.
L’Audi F12 è il risultato di tre anni di test e fa parte del programma e-Performance finanziato in parte anche dal governo tedesco. Il programma è costato un totale di 36 milioni di euro.
Tra le chicce di bordo vediamo un pannello di controllo del tutto peculiare: al posto del classico cambio vi è un selettore che integra i comandi Parcheggio, Retromarcia, Standard e Guida. Altra novità targata Audi è la possibilità di controllare tutto da un tablet: le funzionalità di bordo possono essere controllate da un iPad posto anteriormente nell’abitacolo, trattandosi di un tablet, esso può essere anche asportato.
Per quanto riguarda la velocità, non c’è molto da aggiungere, basta pensare che l’Audi R8 e-Tron passa da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. L’unico dubbio sorge sulla data di lancio della F12; trattandosi soltanto di un prototipo, quando debutterà sul mercato un’auto elettrica del genere? Attendiamo fiduciosi i prossimi risvolti AUDI.