Gli organizzatori dicono che c’è voluto l’incontro di tre eventi per creare Smart Mobility World, primo appuntamento italiano dedicato completamente alla nascente Smart Mobility.
Due di questi eventi esistevano già e sono Telemobility Forum – dal 2002 il primo evento italiano in grado di collocarsi come punto di riferimento per la navigazione satellitare e l’infomobilità – e ITN, la conference & expo B2B che presenta le infrastrutture digitali per le future Smart City. Il terzo evento, nuovo, che integra i primi due, è invece dedicato espressamente alle innovazioni nel settore automotive e si chiama Green Cars Forum, focalizzato sull’innovazione tecnologica mirata a produrre auto pulite a basse emissioni.
Smart Mobility World si svolge il 26 e 27 settembre 2013 presso il Centro Congressi Lingotto a Torino. La manifestazione è organizzata da ClickutilityTeam, GL events Italia-Lingotto Fiere e Innovability con il supporto della Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Regione Piemonte e Confindustria Piemonte. Perché Piemonte e perché Torino? Beh, perché questa è la capitale italiana dell’auto e l’evento sarà incentrato sui sistemi che faranno viaggiare i veicoli nelle Smart City del XXI secolo.
Molte le tematiche trattate nel corso delle sessioni di Smart Mobility World: Infomobilità e digital media; City Logistics; AVL/AVM e Fleet Management; E-Ticketing and Smart Payment; On-board telematics and car sensors; Agenda Digitale e Smart City; Open Data & Smart GI; Smart Security & Emergency; Galileo; Servizio ferroviario e la sua integrazione urbana; Veicoli elettrici e ibridi; Sistemi di trazione a gas naturale – GPL; Biocarburanti sostenibili; Connected Car. Tutto quello che riguarda la mobilità green.
La partecipazione a Smart Mobility World è gratuita, ma attenzione: l’ingresso è riservato esclusivamente agli operatori del settore e soggetto a registrazione, inoltre i posti alle conferenze e ai matching sono limitati e visto che si attendono oltre 3000 visitatori professionali è bene affrettarsi con la registrazione. Nel corso dell’evento sono previste oltre 28 sessioni tra convegni e workshop e oltre 200 relatori.
Link / SmartMobilityWorld