I componenti cardine di un’auto elettrica sono: un’unità di ricarica, un accumulatore, un propulsore elettrico, un sistema di controllo e un riduttore. Così chi vuole trasformare la propria vettura in un’auto elettrica avrà bisogno di sostituire tutte le componenti meccaniche che fino a quel momento hanno reso possibile il funzionamento del motore termico.
Via il serbatoio, via il tubo di scarico, il motore termico, i filtri, la coppa dell’olio… queste parti dovranno essere sostituite con un kit di elettrificazione.
Un kit di elettrificazione sostanzialmente è un insieme di componenti che, nelle mani giuste, possono trasformare un’automobile qualsiasi in un veicolo elettrico pronto all’uso. Non manca chi, grazie a un kit di elettrificazione, è riuscito a trasformare la propria 500 d’epoca in una Fiat Elettrica di tutto rispetto. Per esempio, l’associazione Eurozev è riuscita a elettrificare una 500 ottenendo un veicolo finito con un piccolo motore elettrico da 13 kW e dalla massa totale di circa 400 kg.
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In questo caso specifico il kit di elettrificazione impiegato consisteva in:
- Motore elettrico Landi a corrente continua, 13kW, 96 Volts eccitazione separata.
- Batterie al litio polimeri: 96 Volts 100 Ah, per un totale di circa 9,6 kWh di energia
- Controller Phoenix 600 Ampere con capacità di recupero energetico in rilascio ( fino a 3kW)
- Trasformatore DC/DC Landi ( necessario per alimentare l’impianto a 12 volts, luci, frecce, stops e tergicristalli)
- Charger Zivan due da 20 Ah
Vediamo che un kit di elettrificazione è generalmente composto da:
- Propulsore elettrico
- Controller
- Accumulatore elettrico
- Sistemi di gestione della batteria
- Riduttore
Il cosiddetto “controller” è dato da un’unità che gestisce la batteria erogando potenza in base alla richiesta del pilota (accelerazione) e regolando le fasi di carica e scarica della batteria. Il controller è dato dall’inverter che, come molti già sapranno, converte la corrente continua delle batterie in corrente pronta all’uso per il propulsore (alternata): i motori elettrici di solito funzionano a corrente alternata. Ad affiancare l’Inverter vi è un Riduttore. Il riduttore trasferisce la potenza generata dal motore alle ruote. E’ simile a una scatola di trasmissione ma in questo caso, il rapporto di trasmissione è fisso.