In occasione dell’Autosalone di Parigi 2014, Kia ha presentato la sua Optima T-Hybrid, una vettura che associa un motore turbo-diesel CRDi da 1.7 litri a un propulsore elettrico spinto da una batteria da 48V.
Le batterie a bordo dell’Optima ibrida sono a tecnologia piombo-carbonio, la scelta è caduta su questi accumulatori perché, stando ai produttori, a differenza delle batterie agli ioni di litio, non richiedono un sistema di raffreddamento e soffrono meno del cosiddetto effetto memoria (possono affrontare meglio più cicli di ricarica).
L’Optima T-Hybrid (la sigla T-Hybrid sottolinea che la propulsione ibrida è data dalla combinazione del motore “Turbo-diesel” con quello elettrico) è in grado di viaggiare in modalità a zero emissioni (pura elettrica) solo a basse velocità, anche questa vettura detiene un sistema di recupero dell’energia in frenata e decelerazione.
La berlina ibrida Kia dispone di un nuovo sistema start e stop grazie al quale la vettura riparte senza alcuna vibrazione o rumore. Il propulsore elettrico del sistema ibrido contribuisce ad aumentare la coppia anche quando il motore diesel è a bassi regimi.
Per ora la Kia Optima T-Hybrid è solo un concept ancora in fase di sviluppo, quindi non vi sono dati specifici circa performance o consumi. Il costruttore afferma che il suo nuovo propulsore ibrido consentirebbe un risparmio di carburante fino al 20% grazie al gruppo elettrico che andrebbe, inoltre, ad aumentare la potenza.
In futuro questo propulsore ibrido potrebbe essere equipaggiato su altri modelli Kia; sulla Optima il sistema elettrico accompagna il turbodiesel 1.7, tuttavia Kia potrebbe associarlo a qualsiasi altro motore.
Kia Optima T-Hybrid – scheda tecnica
Parliamo di una conceptcar molto efficiente. La Kia Optima ibrida è una berlina quattro porte (cinque posti) con motore diesel 4 cilindri abbinato al motore elettrico e compressore elettrico. La trazione è anteriore con trasmissione manuale a 6 marce. Altri dettagli tecnici della vettura vedono:
- Motore: 1.7 litri CRDi Diesel, quattro cilindri in linea. 1.7 litri e 1.685 cc.
- Potenza totale: 125 kW.
- Coppia massima: 380 Nm (già disponibile a 1.500 rpm).
- Batterie: piombo carbonio. Voltaggio: 48 V e potenza massima 11 kW. Le batterie incrementano il peso della vettura di 31 kg.
- Il motore elettrico incrementa il peso della vettura di 10,8 kg.
- Le componenti elettriche impattano sul peso della vettura di 45,8 kg (il super-caricatore pesa 4 kg).
- Velocità di punta: 220 km/h per la Optima T-Hybrid contro i 202 km/h della classica 1.7 CRDi ISG.
- Accelerazione: lo scatto da 0 a 100 km/h si copre in 9 secondi con la T-Hybrid contro i 10,2 secondi impiegati dalla stessa vettura con motore 1.7 CRDI ISG.
- Consumi stimati: nel ciclo combinato, sono necessari 4,2 litri di gasolio per percorrere 100 km con emissioni di CO2 inferiori a 99 g/km.
Può interessarvi: Kia Optima Hybrid Superman