Italiani più attenti al consumo responsabile, a partire dal cibo
La “Giornata della Terra” – o “World Earth Day”, se preferite utilizzare il nome in lingua inglese della ricorrenza – si celebrerà come sempre il prossimo 22 aprile e anche quest’anno sarà l’occasione per rinnovare l’impegno di tutta la società verso pratiche ecosostenibili finalizzate a ridurre l’impatto sull’ambiente delle aziende e dei singoli cittadini.
La buona notizia è che gli italiani stanno finalmente mettendo in atto i buoni propositi e stanno modificando le proprie scelte di consumo, orientandosi verso prodotti e servizi che rispettano l’ambiente.
Questo è infatti quanto risulta dalla ricerca commissionata da HelloFresh, il servizio innovativo di kit ricette a domicilio, e realizzata da Censuswide, società specializzata in survey e analisi di mercato.
La ricerca rileva che nel corso del 2022 il 33% degli italiani sarà più attento verso il pianeta con scelte mirate di consumo e il 32% si impegna a ridurre gli sprechi alimentari nella routine quotidiana.
La riduzione dello spreco alimentare
La ricerca di Censuswide per HelloFresh evidenzia come tra i principali comportamenti errati che portano gli italiani a sprecare il cibo, rientrano: la quantità eccessiva di alimenti cucinati (34%), gli acquisti non calibrati da un piano alimentare preciso (28%) e la scelta di ingredienti sbagliati (16%).
Come da sempre raccomandiamo nei nostri articoli, uno stile di vista sano deve includere una dieta equilibrata, senza eccessi e senza “abbuffate”, associata a un’attività fisica quotidiana moderata, necessaria per digerire e assimilare al meglio il cibo di cui ci alimentiamo.
Tra gli intervistati il 33% si impegna a fare scelte di consumo più mirate e già il 52% afferma di aver modificato i propri comportamenti in cucina al fine di ridurre gli avanzi, mediante la riorganizzazione della spesa e la programmazione dei menu su base settimanale.
In questa direzione risulta importante la disponibilità di servizi come quello offerto da HelloFresh, che consentono di ricevere direttamente a casa una box contenente le ricette selezionate con tutti gli ingredienti necessari, di stagione e già pre-porzionati, per cucinare cene deliziose e senza sprechi.
In questo modo anche le persone più impegnate sul fronte lavorativo o con un’agenda di impegni familiari molto fitta potranno ridurre il tempo da dedicare alla spesa e alla preparazione dei pasti mantenendo un regime alimentare sano.
Marine Faurie, Managing Director & Chief Marketing Officer di HelloFresh Italia, ci spiega che in base ai calcoli effettuati “la preparazione dei pasti con HelloFresh genera il 72% in meno di scarti alimentari rispetto ad altre soluzioni. Inoltre gli avanzi della nostra azienda originano una quantità minore di emissione durante lo smistamento, pari al 29% in meno, grazie dosi accurate di ingredienti inseriti nelle confezioni e, in parte, anche grazie alla componente vegetariana offerta sul sito, che permette ai consumatori di ridurre ulteriormente l’impronta di carbonio prodotta”.
L’azione virtuosa di HelloFresh prosegue anche nella gestione del cibo invenduto che viene donato a enti di beneficienza che assistono le comunità alle prese con l’insicurezza alimentare, come Banco Alimentare Lombardia, per la distribuzione di ingredienti rimanenti ancora freschi agli individui fragili e bisognosi.
Le abitudini di consumo sostenibile
La ricerca di HelloFresh realizzata da Censuswide negli ultimi mesi del 2021 su un campione di oltre 1.000 intervistati rileva che quasi il 40% ha implementato pratiche sostenibili nella ricerca degli ingredienti.
Il 47% degli intervistati si ripromette inoltre di aumentare l’acquisto di alimenti di provenienza locale, anche a costo di pagare una somma maggiore. In questo senso la disponibilità a focalizzarsi sull’acquisto di alimenti di stagione è segnalata dal 28% degli intervistati, mentre la disponibilità a spendere di più per assicurarsi ingredienti provenienti da una filiera corta è confermata dal 34% del campione.
Sul tema dell’utilizzo di alimenti di stagione Marine Faurie ci presenta la posizione di HelloFresh: “In linea con l’attenzione crescente verso la salvaguardia del Pianeta, le nostre ricette sono create dai nostri culinary expert secondo un’accurata selezione dei prodotti di stagione. Infatti ci impegniamo a utilizzare ingredienti che rispettano la ciclicità della natura e non favoriscono colture intensive. Selezioniamo fornitori locali, a sostegno dell’economia circolare sul territorio e a riduzione dell’inquinamento da trasporto di lunga percorrenza”.
Riguardo il tema della filiera corta e dell’attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente in ogni fase del ciclo produttivo e distributivo è importante capire quali siano le implicazioni per le aziende che operano nel settore alimentare.
Stefano Cracco, Co-Managing Director e Chief Operating Officer HelloFresh Italia, ci spiega che “Nel 2020 la nostra realtà è diventata la prima azienda a livello globale di meal kit a zero emissioni, adoperandoci per compensare tutte le emissioni diretti di carbonio prodotte dalle operazioni interne, basti pensare agli uffici e alle consegne. HelloFresh promuove pratiche sostenibili, a partire dall’uso delle confezioni delle box fino all’ottimizzazione dell’imballaggio di consegna, prevalentemente di materiale riciclabile ed esclusivamente nella quantità indispensabile per garantire la freschezza e la sicurezza degli ingredienti”.
Per saperne di più su HelloFresh e i consigli per ridurre lo spreco alimentare, clicca qui.
L’importanza del World Earth Day
Per rinnovare e mantenere alta l’attenzione verso la salvaguardia del nostro pianeta e per coinvolgere e rendere consapevoli dell’importanza delle singole azioni un numero crescente di persone, è importante celebrare la Giornata della Terra, che si celebra da oltre 50 anni.
Sul nostro sito IdeeGreen.it come sempre vi segnaleremo eventi e iniziative programmate per quest’anno così che possiate valutare di partecipare personalmente.