La ginnastica posturale viene praticata con l’obiettivo di migliorare la postura mediante esercizi specifici eseguiti sotto la guida di un istruttore qualificato.
Gli esercizi di ginnastica posturale possono essere eseguiti a scopo preventivo, al fine di mantenere un tono muscolare ottimale, o a scopo curativo per attenuare dolori e fastidi provocati da una errata postura e da muscoli rigidi, non allenati e poco tonici.
Tipologie di esercizi posturali
Gli esercizi posturali si distinguono in base alla tipologia di muscolatura a cui si rivolgono, ovvero:
- Muscolatura addominale e paravertebrale, fondamentale per assumere e mantenere una postura corretta nel corso di tutta la nostra giornata e nelle diverse situazioni che si presentano
- Muscolatura del core con la funzione di stabilizzare il bacino
- Muscolatura dell’apparato circolatorio, necessaria per consentire una respirazione ottimale
Benefici della ginnastica posturale
La ginnastica posturale, come anticipato sopra, consente di prevenire errate posture che possono causare problemi al nostro apparato muscolo-scheletrico:
- Mal di schiena
- Lombalgia
- Sciatalgia
- Cervicale
- Artrosi
- Osteoporosi
- Artrosi
La ginnastica posturale è utile anche a migliorare le funzioni cardio circolatorie del nostro corpo, prevenendo gravi malattie come l’ipertensione e l’ipotensione o disturbi come le varici.
Infine gli esercizi di ginnastica posturale contribuiscono anche ad assicurare una miglior digestione e a favorire il mantenimento di un generale buono stato di salute, favorendo la concentrazione e allontanando stress e stati ansiosi.
Tutti questi benefici sono raggiunti lavorando su un miglioramento della mobilità articolare, della forza e della resistenza muscolare e di una corretta respirazione.
Origine dei problemi posturali
I problemi posturali possono essere causati da diverse ragioni, tra cui le principali sono:
- Assunzione di una postura non corretta nello svolgimento di attività ripetute nel corso della giornata (es. postura al PC, postura alla guida, movimenti innaturali nell’eseguire attività al lavoro o in altri contesti)
- Stile di vita sedentario con un ridotto volume di attività fisica
- Conseguenze di un trauma
- Pratica di un’attività sportiva eseguita in modo non corretto dal punto di vista della postura e dei movimenti del corpo
Corsi di ginnastica posturale
I corsi di ginnastica posturale possono essere frequentati presso centri fisioterapici o chinesiologici, presso centri sportivi con istruttori qualificati o presso studi privati gestiti da professionisti che occasionalmente possono offrire anche un servizio a domicilio.
Esempi di esercizi di ginnastica posturale
Potete vedere alcuni esercizi di ginnastica posturale in questo video realizzato dallo CSEN di Firenze in cui Fulvio Falliti, Docente Nazionale CSEN spiega anche a cosa serve la ginnastica posturale e cosa si apprende nel corso CSEN per diventare istruttori di ginnastica posturale.
Come diventare istruttore di ginnastica posturale
Per diventare istruttore di ginnastica posturale è necessario frequentare un corso riconosciuto dal CONI, come quello offerto da CSEN, il Centro di Educazione Sportiva Nazionale.
L’iscrizione all’Albo ufficiale dei Tecnici CSEN viene infatti trasmesso anche al CONI e permette di certificare la qualifica di tecnico.
Programma del corso CSEN per diventare Istruttore di Ginnastica Posturale
Svolgere l’attività di Istruttore di Ginnastica Posturale richiedere una preparazione specifica adeguata che sarà poi via via perfezionata con l’esperienza sul campo.
Per farvi comprendere gli argomenti che un istruttore dovrà padroneggiare vi anticipo qui di seguito il programma del Corso CSEN per ottenere il patentino di Istruttore di Ginnastica Posturale:
- La postura: definizione
- Classificazione dei differenti tipi di postura
- Le forze muscolari anomale come espressione dell’alterazione posturale
- Test di funzionalità dell’apparato locomotore
- Vizi posturali:
– paramorfismi
– dimorfismi
- La colonna vertebrale:
– le curve fisiologiche
– biomeccanica e anatomia funzionale del rachide
– principali alterazioni: dorso curvo – ipercifosi – iperlordosi – scoliosi
- Esercitazioni pratiche con l’attività motoria preventiva e compensativa
- L’apparato locomotore e le alterazioni funzionali trattabili con attività motoria
- La struttura podalica (piede piatto; piede cavo)
- Il ginocchio (varo/valgo)
- L’articolazione coxo-femorale
- Il cingolo scapolo-omerale
- Esercitazioni pratiche sulle reali possibilità di recupero con l’attività motoria preventiva e compensativa
- Principi della ginnastica propriocettiva e sue applicazioni nella rieducazione posturale
Come avrete potuto realizzare la preparazione per svolgere in modo adeguato l’attività di insegnante di ginnastica posturale comprende diverse materie che necessitano di tempo adeguato per essere apprese e padroneggiate.
Un presupposto per frequentare con profitto il corso e per superare l’esame finale per ottenere il patentino è necessario avere buone competenze nell’anatomo-fisiologia di ossa, muscoli ed articolazioni in virtù degli studi fatti eventualmente integrati con esperienze lavorative.
Per maggiori informazioni e per iscrivervi al corso potete visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale dello CSEN: https://csencorsi.it/corsi-docenti/istruttore-di-ginnastica-posturale/
Dove può lavorare l’istruttore di ginnastica posturale
Gli sbocchi lavorativi per un istruttore di ginnastica posturale sono molteplici. Vi segnaliamo ad esempio:
- Centri fitness e palestre di varie dimensioni
- Centri fisioterapici
- Centri privati polivalenti
- Associazioni sportive
- Studi di professionisti associati dedicati alla preparazione atletica
Quanto guadagna un istruttore di ginnastica posturale
I guadagni di un istruttore di ginnastica posturale dipendono da numerosi fattori tra cui i tre più importanti sono:
- Lavoro svolto da dipendente o da libero professionista
- Professionalità ed esperienza maturata
- Zona di residenza
Considerate che il costo per la partecipazione a un corso di ginnastica posturale si aggira intorno ai 50 euro al mese a persona e che un istruttore qualificato può integrare il suo lavoro primario con lezioni personalizzate, spesso anche a domicilio.
A quale età può essere praticata la ginnastica posturale
Gli esercizi di ginnastica posturale sono praticabili e assicurano benefici a qualsiasi età: i bambini ne trarranno giovamento per quanto riguarda uno sviluppo armonico dell’apparato muscolo scheletrico, gli adulti potranno prevenire dolori muscolari e infortuni, gli anziani potranno migliorare la funzionalità dei loro muscoli e rendere meno probabili fratture da stress o da trauma.
In presenza di patologie come la scoliosi, la cifosi o la lordosi la ginnastica posturale può comunque essere eseguita ma solitamente è parte di un programma di trattamenti più ampio.
Test della postura
A qualsiasi età, il test della postura può essere uno strumento diagnostico molto utile per identificare la causa di possibili disturbi e problemi muscolari causata da una postura scorretta.
Come già anticipato i vizi di postura possono essere dovuti a un comportamento errato prolungato nel campo o possono essere la conseguenza di traumi subiti e magari rimossi.
Differenze tra posturale e pilates
La differenza tra la ginnastica posturale e il pilates consiste nella tipologia di esercizi e nella tipologia di muscoli che vengono esercitati: nella ginnastica posturale sono allenati principalmente i muscoli superficiali della schiena e persegue l’allungamento dei muscoli tramite una respirazione di tipo addominale.
Nel pilates invece si mira ad allenare i muscoli profondi e si utilizza la respirazione toracica durante l’esecuzione dei singoli esercizi.
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli che ho scritto nei mesi scorsi:
Come diventare mental coach: in cui spiego cosa significa lavorare come mental coach, quali sono i corsi per diventarlo e quali sono le prospettive lavorative.
Come diventare istruttore di body building: in cui presento la figura dell’istruttore di body building e i corsi per diventare istruttore così da poter spiegare come eseguire in modo corretto gli esercizi in palestra, in base a una scheda di allenamento e come alimentarsi in modo corretto.