Intervento laser agli occhi: una guida completa
L’intervento laser agli occhi ha già cambiato la vita di milioni di persone in tutto il mondo. Questa tecnologia è l’unica, ad oggi, a permetterti di eliminare per sempre gli occhiali e le lenti a contatto, restituendoti una vista perfetta. L’operazione è rapidissima e completamente indolore: in pochi minuti, la “promessa” è di tornare a vedere senza impedimenti, eliminando i vizi refrattivi più comuni come miopia, ipermetropia e astigmatismo.
Cos’è l’intervento laser agli occhi?
L’intervento laser agli occhi o chirurgia refrattiva è una procedura che corregge difetti visivi come miopia, ipermetropia e astigmatismo. Il meccanismo di azione è semplicissimo: il laser modifica la forma della cornea (la parte trasparente dell’occhio che aiuta a focalizzare la luce sulla retina) per migliorare la visione e, quindi, eliminare gli ausili alla vista come occhiali e lenti.
Nonostante se ne parli tantissimo oggi, la storia degli interventi laser agli occhi inizia già negli anni ’80, con l’introduzione della tecnica PRK (cheratectomia fotorefrattiva). Da allora, le tecnologie si sono evolute, raggiungendo livelli di sicurezza della chirurgia laser occhi massimi.
Benefici dell’intervento laser
L’intervento laser porta con sé diversi benefici: può, infatti, migliorare il modo in cui gestisci la tua quotidianità e il tuo lavoro, eliminando allo stesso tempo gli occhiali. Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi.
Indipendenza dagli occhiali e dalle lenti a contatto
Il sogno di svegliarsi la mattina con una visione perfetta senza dover cercare gli occhiali sul comodino o preoccuparsi di mettere le lenti a contatto è una realtà dopo l’intervento laser agli occhi. Non avere più gli occhiali, ovviamente, ti dà una libertà incredibile: potrai vivere la giornata senza gli ostacoli legati all’uso degli occhiali, soprattutto se ami gli sport e vuoi goderteli senza impedimenti. Vale anche per le lenti a contatto: pensa a come sarebbe evitare di mettere le lenti in spiaggia, in piscina o in altri contesti dove si rivelano particolarmente “scomode”. Il recupero della vista dopo il laser è totale.
Riduzione dei costi per occhiali e lenti a contatto
Il costo di un intervento laser agli occhi è facilmente ammortizzabile. Anche se l’intervento laser prevede un investimento iniziale, nel lungo termine ti permette di risparmiare perché ha degli effetti che durano tutta la vita. Al contrario, la necessità di acquistare nuovi occhiali, lenti a contatto, soluzioni per la pulizia e controlli regolari può avere costi ben più alti, se li consideri per tutta la vita.
Tieni anche in considerazione che molti centri di chirurgia refrattiva offrono finanziamenti per l’intervento laser occhi, per agevolare i pagamenti.
Stabilità della correzione visiva
Uno dei grandi vantaggi dell’intervento laser è la stabilità della correzione visiva. Mentre gli occhiali e le lenti a contatto devono essere sostituiti dopo un certo periodo di tempo, per via della progressione dei difetti visivi, la durata dei risultati del laser occhi è definitiva. Questo vuol dire, concretamente, che una volta agito sul tuo difetto visivo, questo non potrà tornare. Potrebbero insorgere nuovi difetti visivi dopo qualche tempo (tipica è l’insorgenza della presbiopia in età avanzata), ma non potrà comunque verificarsi nuovamente il difetto refrattivo corretto.
Aumento della sicurezza in attività quotidiane e sportive
Abbiamo già parlato in parte di laser occhi e sport, ma c’è ancora di più da dire. L’intervento laser migliora tantissimo la sicurezza e la performance in molte attività, sportive e non. Se pratichi sport, dopo l’intervento potrai acquisire una libertà di movimento totale e la massima chiarezza visiva senza gli inconvenienti legati agli occhiali o al rischio di perdere le lenti a contatto.
Ma questo vale anche per le semplici attività quotidiane, come guidare o andare in bicicletta, che diventano più sicure migliorando la qualità della tua vista.
LEGGI ANCHE Come non affaticare gli occhi davanti al PC
Tipi di intervento laser
Ci sono diversi tipi di chirurgia refrattiva: la scelta dell’intervento di chirurgia laser più adatta dipende da diversi fattori, come ad esempio la gravità del difetto visivo, lo spessore e la forma della cornea, oltre alle condizioni di salute generale dell’occhio. Vediamo insieme i principali tipi di intervento laser disponibili.
PRK (PhotoRefractive Keratectomy)
La tecnica PRK è uno dei metodi più popolari di chirurgia refrattiva ed è sicuramente il più “antico”, ma ancora molto utilizzato grazie alla sua efficacia. Durante la PRK, lo strato superficiale della cornea viene rimosso delicatamente prima che il laser modifichi la forma della cornea sottostante. Con la PRK è possibile fare una correzione laser dell’astigmatismo, della miopia, dell’ipermetropia e anche di difetti combinati.
Il recupero può essere un po’ più lungo e potenzialmente più “fastidioso” rispetto ad altre tecniche, ma la PRK è particolarmente indicata per chi ha una cornea sottile o per chi pratica sport di contatto, dove c’è un rischio maggiore di traumi oculari.
FemtoLasik
La FemtoLasik combina l’uso di un laser a femtosecondi per creare un sottile lembo nella superficie della cornea (un “flap” in gergo tecnico), che viene poi sollevato per permettere al laser di modellare la cornea sottostante. Grazie a questo passaggio, la FemtoLasik riduce, rispetto alla PRK, i disagi post-operatori, velocizzando la guarigione. Anche in questo caso, si tratta di un laser occhi per miopia, astigmatismo e ipermetropia, ma può essere applicato solamente se c’è un certo spessore corneale.
ReLEx SMILE (Small Incision Lenticule Extraction)
L’ultima innovazione nel campo della chirurgia refrattiva è la ReLEx SMILE, una tecnica di terza generazione minimamente invasiva che ti permette di correggere difetti visivi attraverso una piccola incisione. Con la SMILE, il laser crea un piccolo disco di tessuto corneale (lenticolo) che viene poi rimosso, modificando così la forma della cornea.
Questo metodo è perfetto per chi ha una miopia moderata o elevata e astigmatismo. Anche in questo caso, come per la FemtoLasik, la guarigione è veloce e con un rischio molto basso di complicanze post-operatorie, come l’occhio secco.
Il processo dell’intervento
Ora che abbiamo visto quali sono le tecniche di chirurgia refrattiva e che vantaggi offrono, vediamo come funziona l’intervento. Nonostante siano tecniche diverse, ci sono una serie di passaggi che accomunano tutte le procedure. Ecco come funziona.
Prima dell’intervento
La preparazione per un intervento inizia sempre con una visita pre-operatoria agli occhi per laser con un medico specialista in chirurgia refrattiva. Durante questa visita, il medico eseguirà una serie di esami per valutare la salute degli occhi e capire se sei tra i candidati all’intervento oculare con laser e, eventualmente, con quale tecnica.
Oltre ad una visita, l’oculista prevederà anche dei controlli strumentali per verificare una serie di parametri. In genere vengono effettuati test come la topografia corneale, che mappa la curvatura e la forma della cornea, e la pachimetria, che misura lo spessore corneale.
La visita sarà un’occasione per te di fare al chirurgo tutte le domande sull’intervento e chiarire ogni dubbio. Probabilmente dovrai interrompere l’uso di lenti a contatto per un periodo prima della visita, perché possono alterare la forma della cornea.
Durante l’intervento
Parlando della durata dell’intervento, questo è sempre velocissimo, a prescindere dalla tecnica scelta. Nello specifico, la durata è di circa 10-15 minuti per operare entrambi gli occhi, con il laser che agisce in pochi secondi. Le tecnologie laser oculari non richiedono anestesia totale: al contrario, l’anestesia viene effettuata con un collirio e l’intervento è ambulatoriale.
Il chirurgo utilizzerà il laser per modellare la cornea in base alle esigenze specifiche del tuo difetto visivo. L’operazione per la correzione dei difetti visivi è indolore.
Dopo l’intervento
Dopo l’intervento laser agli occhi, il recupero può variare a seconda della tecnica utilizzata, ma nella maggior parte dei casi avrai un miglioramento della visione già il giorno successivo all’intervento. Nelle prime ore dopo l’intervento, potresti avere alcuni fastidi temporanei, come bruciore, prurito o la sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio. In questo caso, dovrai seguire attentamente le istruzioni del medico riguardo la cura degli occhi post-operatoria e presentarti a tutti i follow-up post laser occhi, per monitorare la guarigione.
Link utile Amazon: Occhiali Anti Luce Blu Gaming 2.0 –
Occhiali da Riposo Filtro di Protezione Ottimale contro la Luce Blu degli Schermi
Costi e considerazioni finanziarie
I costi dell’intervento laser agli occhi non sono sempre uguali. Ogni clinica e ogni chirurgo possono fare prezzi diversi in base tecnica chirurgica scelta, alla competenza del medico e alla posizione. Come abbiamo detto, però, il laser è un investimento di lungo periodo, che può farti risparmiare soldi che avresti dovuto spendere per occhiali e lenti: ecco perché vale la pena sottoporsi a questa procedura. Tieni in considerazione che molti centri, come ad esempio le cliniche Vista Vision, offrono finanziamenti per rendere più accessibili gli interventi.
Conclusione
Sottoporsi a un intervento laser agli occhi è un passo importante verso una vita senza occhiali o lenti a contatto. Per avere risultati definitivi, dovrai scegliere il tipo di intervento più adatto alle tue esigenze, lasciandoti consigliare da un chirurgo esperto e seguendo attentamente le istruzioni pre e post-operatorie. L’intervento è completamente sicuro e velocissimo: bastano pochi minuti per recuperare la tua vista, per sempre.
Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 15 Marzo 2024