Interpretazione dei sogni: cosa significa sognare …
L’interpretazione dei sogni e del loro significato mi ha sempre incuriosito: durante il sonno la nostra mente è libera di vagare senza limiti dettati dalle regole sociali o dalla razionalità della veglia. I sogni possono rendere fantastiche le nostre notti o possono trasformarle in incubi, quando qualcosa ci ha turbato durante la giornata o quando non ci sentiamo bene o siamo ammalati.
Sui sogni sono stati scritti tanti libri di carattere scientifico da psicologi e altri studiosi: il più letto nel mondo è “L’interpretazione dei sogni” di Sigmund Freud (disponibile su Amazon a soli 3,31 Euro) ma in Italia il libro sui sogni più letto è quello su “La Smorfia“, una collezione di interpretazioni di sogni creata da diversi autori in base alla tradizione napoletana (su Amazon a 6,71 Euro).
Lo stesso Freud è particolarmente interessato alla credenza popolare che attribuisce al sogno capacità divinatorie da cui si possono trarre auspici per il futuro. Il significato dei sogni è individuato da Freud attraverso un metodo di analisi che aveva già dato buoni risultati nella individuazione e successiva liquidazione dei traumi patogeni dell’isteria: si tratta del metodo delle associazioni libere. Secondo questo metodo di indagine partendo dai contenuti del sogno così come sono ricordati dopo il risveglio (contenuto manifesto), si ottengono una serie di associazioni, idee, pensieri e ricordi, che Freud definisce “contenuto latente”, il cui grande valore nella vita psichica del sognatore è immediatamente riconoscibile.
La Smorfia: cosa significa sognare …
Qui di seguito vi riporto alcune dei sogni più ricercati dagli italiani su Google e la relativa interpretazione secondo la Smorfia che a ogni sogno associa uno o più numeri.
L’obiettivo di chi crede nei “poteri divinatori” dei sogni è infatti ricondurre i propri sogni a una serie di numeri da giocare al Lotto per tentare una bella vincita che possa cambiare la vita! :-)
Poichè i sogni possono essere “confusi” e non immediati da ricordare, la smorfia per ogni possibile soggetto del sogno propone diverse “varianti” con relativi numeri.
Vediamone alcuni …
Sognare serpenti (o vipere)
Sognare serpenti è uno dei sogni più ricorrenti in base al numero di ricerche su Google. Ecco i numeri consigliati dalla Smorfia, a seconda delle varie situazioni e associazioni:
- serpente (da solo): indica un inganno. Numero 69.
– vedere un serpente: essere adulato da qualcuno. Numero 58.
– serpente a più teste: elevata seduzione. Numero 8.
– calpestare un serpente: indica il rischio collegato al pestare i piedi a qualcuno. Numero 12.
– essere morso da un serpente: indica una malattia. Numero 64.
– uccidere un serpente: è segnale di ottimo presagio, di vittoria sui nemici e sulle avversità. Numero 62.
– essere avvolto nelle spire di un serpente: sconfitta. Numero 40.
– serpente a sonagli: attenzione agli inganni. Numero 23.
– prendere in mano un serpente: indica il coraggio di affrontare una situazione e di non temere tradimenti. Numero 51.
– mordere un serpente: vendetta da un falso amico. Numero 33.
– essere circondati dai serpenti: è un segnale di eccessivo pessimismo. Numero 48.
Sognare di essere incinta (sognare una gravidanza)
Altro sogno ricorrente è quello di essere incinte o quello di una donna incinta. Ecco i numeri consigliati dalla smorfia:
- una donna incinta indica buone notizie in arrivo. Numero 66.
- sognare una donna incinta è anche indice di maturità e di presa di coscenza. Numero 89.
- una donna incinta che sorride significa gioia in famiglia in arrivo. Numero 21.
Sognare topi
Sognare topi è indice di paure e disagi. Ecco alcuni numeri consigliati dalla smorfia:
- sognare un singolo topo: indica che un prestito potrebbe non essere onorato. Possibile perdita di denaro. Numero 11.
– topo in casa: la propria sicurezza è minacciata, guai in famiglia. Numero 88.
– vederne molti topi: periodo sfavorevole, situazione negativa e preoccupazioni. Numero 44.
– acchiappare dei topi: risolvere questioni e chiarire malintesi. Numero 60.
– topi in trappola: avvertire il peso delle proprie scelte e responsabilità. Numero 78.
– topo morto: cattivo presagio, possibile disgrazia o lutto. Numero 51.
– sognare topi bianchi: indica buoni rapporti. Numero 78.
– uccidere un topo: successo nell’eliminare una difficoltà, nel superare un problema. Numero 34.
– essere attaccato da topi: attenzione a persone ostili, che vogliono mettere in difficoltà. Numero 73.
Sognare sangue
Sognare sangue indica un periodo di stress o mancanza di serenità. Ecco alcuni numeri consigliati dalla smorfia:
- sognare sangue in generale. Numero 11.
– sognare sangue da naso: ci si sente in colpa per qualche azione compiuta o per qualche situazione in cui non si è stati capaci di agire in modo corretto. Numero 15.
– sognare sangue dalla bocca: indica perdita di potere. Numero 12.
– sangue di animali: segnala alleggerimento di pesi. Numero 45.
– sognare una donazione di sangue è indice di tranquillità interiore. Numero 14.
Sognare gatti
Sognare un gatto può avere un’interpretazione ambivalente: nel caso tu sia un amante dei gatti il significato è positivo, in caso contrario è negativo.
- Il numero della Smorfia associato ai gatti è il 3.
– sognare un gatto nero è indice di desiderio di libertà ma può anche indicare un imminente triste presagio. Numero 81.
– sognare un gatto che scappa è associato alla consapevolezza di dover cambiare un comportamento o un’abitudine negativa ma consolidata. Numero 82.
– sognare un gatto che fa le fusa indica uno stato di calma e serenità. Numero 61.
– sognare un gatto morto può essere indice di dispute tra amici o contese famigliari. Numero 73.
– sognare un gatto abbandonato è associato a richieste subdole . Numero 70.
– il sogno di un gatto che gioca con un topo indica una fiducia mal riposta. Numero 35.
Sognare ragni
Sognare ragni è solitamente collegato a paure, timori e senso di oppressione, soprattutto da parte di una figura femminile. Freud associa al ragno l’autorità della madre che va “combattuta per aprirsi verso l’età adulta e verso una libera espressione della propria sessualità, raggiunga attraverso la presenza femminile di una compagna.
- Il numero della Smorfia associato ai ragni è il 32.
– sognare un ragno che tesse la sua tela è collegato a possibili inganni e trabocchetti che qualcuno sta preparando nei nostri confronti. Numero 57.
– sognare un ragno nella propria mano ha invece un significato positivo: indica la nostra capacità di affrontare senza paura situazioni pericolose. Numero 16.
– sognare un ragno gigante è presagio di liti e discussioni imminenti. Numero 14.
– sognare un ragno morto o di uccidere un ragno è di buon augurio e indica la nostra capacità di riprendere il controllo di una situazione difficile o ingarbugliata. Numero 61.
– sognare un ragno nel proprio letto non è positivo perchè indica disagi personali legati alla sfera sessuale o problemi con il proprio partner. Numero 39.
Sognare denaro
Sognare denaro può avere un significato molteplice e apparentemente contraddittorio perchè l’indicazione varia a seconda di “come viene sognato” il denaro.
- Il numero associato al denaro è il 26.
– sognare di ricevere una grande somma di denaro è molto ricorrente quanto ci si trova in un periodo di ristrettezze economiche. Potrebbe essere di buon auspicio ma è anche indice di disagio e preoccupazione. Numero 15.
– sognare di prestare denaro è sintomo di serenità e di desiderio di condividere la propria felicità con il prossimo. Numero 78.
– sognare di rubare denaro è di cattivo auspicio e può indicare malattie in arrivo. Numero 26.
– sognare di accumulare denaro deve metterci in guardia verso possibili investimenti azzardati o acquisti rischiosi. Numero 16.
– sognare di perdere denaro è associato a dispiaceri dai figli in arrivo. Numero 36.
Sognare un terremoto
Sognare terremoti indica certezze messe in discussione, dubbi su questioni molto importanti e disagio per la perdita di punti di riferimento.
- Il numero associato al terremoto è l’11.
– sognare un terremoto, con la visione di oscillazioni o mobilio che trema indica preoccupazione per l’avvenire. Numero 13.
– sognare un terremoto distruttivo segnala uno stato di aggressivitià e di desiderio di rivalsa. Numero 32.
– sognare un terremoto in aree lontane o sognare di sentire la notizia di un terremoto è collegato con cambiamenti in arrivo. Numero 20.
– sognare una scossa di terremoto senza danni indica il superamento di una situazione difficile che ci ha comunque lasciato scossi. Numero 6.
Sognare di volare
Sognare di volare è un sogno che in base agli studi di Freud rientra tra i più comuni. Nel sogno ci vediamo in volo e spesso proviamo anche stupore per il fatto di poter volare! Si tratta di un bel sogno che al risvegli ci lascia sensazioni positive di benessere e libertà.
- Il numero associato al sogno di volare è il 58.
– sognare di volare nel cielo o di volare nello spazio ha sempre un significato positivo, di mente libera di presa coscienza del proprio io e della propria serenità. Numero 45.
– sognare di volare per poi cadere ha invece significato negativo: indica delusioni e sogni infranti. Numero 56.
– sognare di volare in aereo ha un significato che dipende dalla sensazione che sentiamo di provare in quel momento. Se la sensazione è neutra l’implicazione è quella collegata a un desiderio di cambiamento e di fuggire dalla situazione attuale. Numero 8.
– sognare di volare in gruppo, con amici o con altre creature, uccelli o creature fantastiche segnala desiderio di evasione in gruppo, di provare nuove esperienze affiancati da un amico o da una persona cara. Numero 46.
Nelle prossime settimane continueremo a monitorare i sogni più ricorrenti degli italiani in base al numero di ricerche su Google e aggiorneremo questo articolo con l’intepretazione dei relativi sogni. Mettete nei preferiti questo articolo e tornate a leggerlo ogni tanto quindi! ;-)
Trovate altre interpretazioni dei sogni anche in questa pagina dedicata del sito Oroscopi.info.
Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 23 Maggio 2018