I 10 Integratori naturali utili alla salute
Ecco alcuni integratori naturali utili per migliorare il benessere dell’organismo. Quale integratore usare in caso di bisogno: dagli integratori per gli sportivi a quelli per migliorare la crescita di capelli e unghie.
Integratori per anziani e integratori per migliorare la fertilità femminile o maschile.
Per tutti gli integratori naturali citati vi segnaleremo dove trovarli oppure una pagina dettagliate che vi darà tutte le informazioni sulle proprietà, controindicazioni e posologia. Ricordiamo che, prima di usare qualsiasi integratore, seppur naturale, è opportuno consultare il proprio medico di fiducia o un buon omeopata.
Decotto di lattuga
Integratore naturale di sali minerali
La lattuga apporta importanti micronutrienti come il ferro, il calcio, il fosforo, il rame, il potassio, il sodio e molti altri. Per tutte le info: lattuga, proprietà terapeutiche
Lievito di birra
Ottimo integratore di vitamina B
Il lievito di birra, fonte naturale di sali minerali, vitamine e proteine, rappresenta un valido integratore naturale per sportivi, anziani, convalescenti e anche per chi vuole rinforzare unghie e capelli o migliorarne la crescita. Il lievito costituisce la più completa fonte di vitamine del complesso B, soprattutto della tanto ricercata vitamina B9 o acido folico, utilissima in gravidanza.
Link utili: lievito di birra su Amazon
Olio di enotera
Utile soprattutto per le donne
Annovera proprietà anti-tumorali e apporta acidi grassi essenziali. Ottimo per contrastare la sindrome pre-mestruale, gli squilibri ormonali, le infiammazioni e aiutare la fertilità femminile; migliora l’ovulazione. Migliora la circolazione e favorisce l’attività cardiaca.
Per tutte le info su assunzione, dove trovarlo e proprietà, consultate la pagina: olio di enotera.
Olio di Borragine
Utile soprattutto durante la menopausa
L’olio di borragine apporta preziosi micronutrienti come vitamine e sali minerali, apporta acidi grassi essenziali come i famosi omega-3, omega-6 e, in particolare, l’acido linolenico.
Il fitocomplesso contenuto nelle cellule vegetali dell’olio di borragine sembrerebbe utile nel riequilibrare i livelli ormonali nella donna in menopausa.
Può essere impiegato in associazione all’olio di borragine come integratore naturale per migliorare la fertilità femminile.
Dove trovarlo? In farmacia o in erboristeria.
L’olio di borragine può essere usato anche per rassodare la pelle (in particolare quella del seno o del basso ventre). Per questo utilizzo vi consigliamo la lettura dell’articolo dedicato all’olio di borragine per pelle e capelli.
Serenoa repens
Utile soprattutto per l’uomo
Contrasta l’alopecia androgenica (caduta dei capelli legata a fattori ormonali). E’ un buon integratore naturale per migliorare la salute della prostata e riequilibrare gli ormoni maschili.
E’ molto usato come integratore naturale per contrastare astenia sessuale e calo della libido (è usato anche per disturbi sessuali come la disfunzione erettile). Per tutte le informazioni uitili vi rimandiamo alla pagina dedicata: Serenoa repens.
Aglio nero
Aiuta il cuore, il fegato e l’intero organismo
Si tratta di un antico rimedio naturale molto usato in Cina e in Giappone. L’aglio nero non è una particolare varietà di aglio… si tratta del classico aglio commestibile lasciato fermentare per arricchirne e potenziarne le proprietà. Per tutte le informazioni su dove trovarlo e quali sono i suoi benefici e usi come integratore naturale, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata: aglio nero.
Aglio bianco
Integratore naturale che aiuta il cuore
Apporta polifenoli, migliora le difese immunitarie e può essere considerato un blando antibiotico naturale. L’aglio riesce ad abbassare la pressione arteriosa e la coagulabilità del sangue, riduce colesterolo e trigliceridi abbassando il rischi di formazione di trombi nelle arterie.
Per tutte le informazioni: aglio, proprietà.
Tribolo
Integratore naturale per gli sportivi
Il tribolo è usato dalla medicina ayurveda per proteggere il fegato e il tratto urinario anche se la sua popolarità è legata ai benefici che riuscirebbe ad apportare alla fertilità maschile e femminile.
In particolare, sia nell’uomo che nella donna, riuscirebbe a contrastare l’astenia sessuale e il calo della libido. Nell’uomo, è usato anche per disturbi sessuali come la disfunzione erettile. Annovera molte proprietà stimolanti e rigeneranti, per le quali è popolare tra gli sportivi.
Per tutte le informazioni su come si usa e dove trovarlo, vi rimandiamo alla pagina dedicata: tribolo, pianta e proprietà.
Tiglio argentato
Integratore naturale utile in caso di febbre
Per le sue proprietà, il tiglio è utile per contrastare dolori di stomaco, cefalea, nervosismo, stress, insonnia, leggera ipertensione (ipertensione da stress), ansia, raffreddori e sintomi influenzali.
Per tutte le info: tiglio argentato, proprietà.
Raperonzolo
Integratore naturale di vitamina C
Molto utile per migliorare le difese immunitarie. Le radici sono ricche di Vitamina C, proteine vegetali, sali minerali e inulina. Per tutte le informazioni: Raperonzolo, pianta e proprietà.
Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo: Dieta fertilità maschile e femminile
Pubblicato da Anna De Simone il 27 Ottobre 2022