Tra gli insetti impollinatori che potrebbero albergare nel vostro rifugio per insetti ci sono le osmie. Si tratta di un genere di api solitarie, cioè quelle che non costruiscono l’alveare e non producono miele, di cui esistono circa 300 specie diverse.
Le osmie non producono miele ma sono bravissime a impollinare, anche più delle cugine api domestiche quando il raggio di azione non è troppo esteso. Un orto o un giardino costituiscono il loro ambiente perfetto ed è qui che danno il meglio come insetti impollinatori. Ecco perché consiglio di creare un rifugio per insetti tutto per loro.
Caratteristica delle osmie è la spiccata differenza tra maschi e femmine. I primi sono più piccoli, coperti di peli bianchi sul capo e dotati di antenne più lunghe. Le femmine sono più grosse e robuste, dotate delle setole collettrici per la raccolta del polline: in famiglia sono loro che svolgono il vero lavoro di insetti impollinatori. I maschi non impollinano, visitano i fiori solo per nutrirsi e servono alla riproduzione.
Le osmie sono animaletti solitari, ma hanno l’abitudine di nidificare in modo gregario. Questo ci fornisce una prima indicazione su come devono esere costruiti i nostri rifugi per le osmie. Rifugi che serviranno a noi per garantirci l’impollinazione nell’orto e nel giardino, ma serviranno anche alle osmie per sopravvivere. La carenza di luoghi adatti alla riproduzione è infatti la causa principale della preoccupante dimunizione di insetti impollinatori e di api solitarie in particolare.
Una seconda indicazione sulla costruzione del rifugio per osmie ce la fornisce la modalità di riproduzione di questi imenotteri. Dopo lo svernamento, i maschi nascono per primi a primavera e attendono le femmine giusto fuori dai nidi. L’accoppiamento delle osmie non avviene in volo, come fanno gli altri insetti impollinatori, ma sulle sporgenze e sulla vegetazione prossima ai nidi.
Messe assieme queste informazioni, ecco che possiamo avere un’idea su come costruire un nido per osmie, o su come deve essere quello che acquisteremo. Come per tutte le api solitarie, alle osmie serve un nido con corridoi cavi a fondo cieco. Il diametro dei corridoi può essere compreso tra i 4 mm e i 12 mm, la lunghezza variabile dai 12 ai 20 centimetri. Per favorire la riproduzione l’ingresso del nido può essere arricchito di vegetazione, piccolo rovi e steli arrotolati, e il nido stesso può essere appeso in prossimità di arbusti e cespugli che funzionano da appoggio.
Se non avete tempo per costruirvi da soli il vostro rifugio per api solitarie, non preoccupatevi. Online ne trovate alcuni diversi e di buona fattura a un prezzo accessibile, con consegna a domicilio.
Rifugio per api solitarie base