i.Car0, la citycar elettrica made in Italy
E’ stata presentata in occasione del Motorshow di Bologna, l’auto elettrica dall’autonomia estesa. Prodotta dalla giovane azienda italiana GreenGo, la società che progetta, realizza e commercializza soluzioni per la mobilità sostenibile. Il suo primo veicolo elettrico è i.Car0 e sarà in vendita a partire da febbraio 2013. La rete di vendita conta oltre 300 concessionarie disseminate lungo tutto lo stivale, ottima opportunità per la diffusione di un’auto elettrica tutta italiana.
i.Car0 è il nome in codice della “Interconnected Car Zero Emission”. L’azienda GreenGo, per la progettazione di i.Car0 si è focalizzata su quelle che sono le reali esigenze di un’automobilista. Dopo aver definito la struttura per soddisfare tutti gli standard di sicurezza e comfort, la casa produttrice ha focalizzato l’attenzione per la realizzazione di un veicolo dall’abitacolo, dal portabagagli spazioso e soprattutto, dall’autonomia estesa. Con 165 chilometri di autonomia, la Citycar elettrica i.Caro si aggiudica un buon primato dato che la concorrenza offre un’autonomia media di 75 chilometri.
L’autonomia estesa è dovuta al sistema BMS di seconda generazione (Battery Management System II gen) con equalizzatore su ogni singola cella della batteria. L’equalizzatore assicura la massima efficienza energetica allungando, inoltre, la vita della batteria. La velocità di crocierà raggiunge facilmente i 75 km/h. L’auto elettrica della GreenGo dispone di sistema satellitale con assistenza e controllo remoto 24/24h.
Un’auto elettrica Made in Italy che regge il confronto è la NWG Zero, con i suoi 140 chilometri di autonomia e la sua velocità massima di 100 km/h. La differenza è nel prezzo: la NWG Zero costa circa 20.000 euro.
Altre caratteristiche della citycar elettrica iCar0:
- il bagagliaio spazioso ha la capacità di 300 litri
- quattro freni a disco
- frenata elettrica con recupero d’energia
- segnali acustici diversificati
- sensori per il parcheggio
- condizionatore
- motore da 6 kW
- batteria da 72V a 150 Ah
- personalizzazione del computer di bordo tramite App
- prezzo a partire da 9.890 euro
Pubblicato da Anna De Simone il 15 Dicembre 2012