I campioni di Digilavorando
Manifactura – Studio Legale Paneri – Beauty and Relax – Studio di Architettura Diverserighestudio – Pasticceria Borromeo sono i protagonisti della seconda fase di ‘Digilavorando – Cresco in digitale’, il progetto sviluppato dall’azienda Epson in collaborazione con Cna Lombardia e Fondazione Politecnico di Milano per la promozione del digitale nelle microimprese italiane, cioè quelle composte da meno di 10 tra dipendenti e collaboratori.
Perché un progetto come Digilavorando rivolto alle microimprese? Perché secondo l’Istat queste realtà sono quasi 4,5 milioni in Italia, con un totale di circa 17 milioni di addetti, quindi una parte importantissima anzi fondamentale del tessuo economico. Dal loro percorso di crescita verso un’economia più digitale dipenderà in buona parte il futuro del Paese.
La cosa interessante e unica del progetto Digilavorando, partito a ottobre 2012, è che le aziende prescelte hanno fatto da avanguardia nell’adozione di pratiche di lavoro quotidiane: digitalizzazione degli archivi (ordini, fatture, preventivi, progetti ecc), creazione di listini e cataloghi in grado di aggiornarsi automaticamente al cambiare dei prezzi, creazione di presentazioni aziendali da proiettate o stampare in forma di dépliant.
È successo così che, con il passaggio al digitale, in questi mesi ogni azienda ha semplificato alcune attività e ridotto tempi e costi del proprio lavoro. Il ruolo di Epson Italia è stato quello di fornire tutti gli strumenti tecnologici e il supporto necessario per sviluppare e realizzare le diverse attività e raggiungere al meglio gli obiettivi.
Cna e Politecnico di Milano hanno invece fatto in modo che tutto questo venisse riassunto in alcune mini-guide che saranno messe a disposizione di tutti coloro che vorranno seguire l’esempio delle prime aziende virtuose. Le mini-guide saranno presentate in un evento il prossimo 23 aprile a Palazzo Giureconsulti, in Piazza Mercanti a Milano.
Pubblicato da Michele Ciceri il 16 Aprile 2013