I 10 luoghi più freddi del mondo
Con l’inverno ormai alle spalle neve e gelo sono ormai un lontano ricordo: siete sicuri, però, di potervi lamentare del freddo preso durante lo scorso inverno?
Ci sono paesi, dove le temperature bassissime mettono a dura prova gli abitanti: in quest’ articolo vedremo i 10 luoghi più freddi del mondo!
Preparatevi, soltanto a leggere vi verrà voglia di prendere una bella coperta!
10° luogo più freddo del mondo: MINSK – BIELORUSSIA
Minsk è la capitale della Bielorussia e visitare questa città in pieno inverno richiede tutto il vostro coraggio.
La temperatura minima dei mesi invernali si aggira intorno ai -20°C: visitare questa città in pieno inverno è molto affascinate per le sue innumerevoli luci!
9° luogo più freddo del mondo: HARBIN – CINA
Harbin è una delle città più fredde della Cina e del mondo con temperature invernali medie di -24°C.
La temperatura minima mai registrata è -42°C.
Harbin durante l’inverno è una città meravigliosa da vedere: ogni inverno si organizza il festival internazionale delle sculture di ghiaccio e neve.
Inoltre Harbin è la capitale dei giochi invernali in Cina.
8° luogo più freddo del mondo: DUDINKA – RUSSIA
Dudinka è una città russa situata all’interno del circolo polare artico, in Siberia.
Durante l’inverno questa città ha una temperatura media di circa -27°C: l’estate è caratterizzata da un clima mite con medie intorno ai 14°C.
La temperatura minima mai registrata è di -56°C mentre la massima di 33°C.
Visitare Dudinka non è semplice: nel 2001 il governo russo la classificò come città chiusa così come altre città del nord.
L’accesso è consentito solamente a cittadini russi e bielorussi in possesso di un permesso speciale: il motivo di questa decisione è che essendo un territorio ricco di risorse minerarie non si vuole avere interferenza straniera.
7° luogo più freddo del mondo: ULAANBAATAR – MONGOLIA
Ulaanbaatar è la capitale della Mongolia e ospita più di un milione di abitanti: grazie al suo clima rigido e alla sua altitudine (1350 m) Ulaanbaatar si aggiudica il premio di capitale più fredda del mondo.
La temperatura minima media durante il mese di Gennaio è di -25 °C: la minima mai registrata è di -49°C mentre la massima di 38,6°C.
6° luogo più freddo del mondo: YELLOWKNIFE – CANADA
Situata a nord – ovest del Canada a circa 500 km dal circolo polare artico, Yellowknife durante l’inverno ha temperature che sfiorano i -32°C con massime di -21°C.
La temperatura più fredda mai registrata è di -51°C.
Nel 2014 Yellowknife fu nominata città più fredda del Canada.
5° luogo più freddo del mondo: ASTANA – KAZAKISTAN
Astana è la capitale del Kazakistan: presenta un clima molto difficile a causa degli inverni molto rigidi e delle estati molto calde.
Durante l’inverno la temperatura media è di circa -35°C: freddo che si fa sentire ancora di più a causa dei forti venti gelidi che colpiscono la città.
La temperatura minima mai registrata è di -51,6°C.
In estate le temperature medie si aggirano intorno ai 33 °C.
4° luogo più freddo del mondo: YAKUTSK – RUSSIA
Con i primi quattro luoghi più freddi del mondo iniziamo ad assistere a condizioni veramente infernali il cui solo pensiero è sicuro che vi farà rabbrividire.
Yakutsk è una città di circa 300.000 abitanti, durante l’inverno le temperature medie si aggirano intorno ai -43°C: la temperatura minima mai registrata è di -75,5°C!
Durante l’estate il clima è mite con temperature medie intorno ai 19°C.
3° luogo più freddo del mondo: VERCHOYANSK – RUSSIA
Questa città è nel Guinness dei primati per l’escursione termica: con temperature minime intorno ai -47,7°C e massime che superano i 35°C.
La temperatura minima mai registrata è stata di -68,8°C.
2° luogo più freddo del mondo: OYMYAKON – RUSSIA
Una delle città più fredde in assoluto al mondo è Oymyakon: la temperatura minima mai registrata è di -69.9°C.
Se sei uno di quei viaggiatori coraggiosi e amanti delle avventure estreme sappi che sono organizzati tour di massimo cinque persone durante il periodo invernale per visitare questi luoghi gelati.
Durante il mese di Marzo invece è organizzato il festival “polo del freddo”: il numero di turisti è maggiore visto le temperature (si fa per dire) più affrontabili, circa -30°C.
LUOGO PIU’ FREDDO DEL MONDO: TOMTOR – RUSSIA
Tomtor è la città più fredda del mondo, nel Febbraio del 2013 è stata registrata una temperatura di -71,2 °C!
Per celebrare il record al centro della piazza principale è stato eretto un obelisco con scritta la temperatura.
Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 6 Maggio 2019