La Hyundai ix35 a idrogeno è il risultato di 14 anni di studi e ricerche sull’alimentazione Fuel Cell in cui l’idrogeno è associato a un sistema di celle a combustibile. La Hyundai ix35 Fuel Cell, per la sua attenzione ambientale, è stata inserita nella Top 10 della classifica annuale Sustania100 che riporta le 100 soluzioni sostenibili.La Hyundai ix35 FCEV rappresenta la quarta generazione di vetture Hyundai alimentate a celle a comustibile, prima di parlare delle specifiche tecniche della vettura, vediamo come funziona una cella a combustibile?
A bordo della Hyundai ix35 a idrogeno, la cella combustibile si compone interamente di un anodo e di n catodo; i due poli racchiudono una membrana di polimero che funge da elettrolita. Il processo di generazione della corrente elettrica atta ad alimentare il motore può essere descritto in tre fasi:
- L’idrogeno, in forma gassosa, raggiunge l’anodo dove si divide in anioni e cationi, ioni che trasportano carica negativa e positiva.
- Solo i cationi (ioni con carica positiva) possono attraversare la membrana del polimero elettrolita mentre gli anioni (le cariche negative) sono respinti a trasportati in un circuito esterno verso il catodo generando corrente elettrica.
- A livello del catodo, gli elettroni e gli ioni con carica positiva si abbinano all’ossigeno proveniente dall’aria circostante formando vapore acqueo (H2O). L’acqua viene espulsa dalle celle come unico prodotto di scarto.
Hyundai ix35 a idrogeno, scheda tecnica
GUARDA LE FOTO DELLA HYUNDAI IX35 A IDROGENO
- Potenza: 136 cavalli
La struttura di celle a combustibile è in grado di erogare una potenza equiparabile a un propulsore da 100 kW, 136 CV - Numero di serbatoi a idrogeno: 2
- Capacità complessiva di stoccaggio dei serbatoi di idrogeno: 5,64 kg, pari a 144 litri.
I serbatoi sono nascosti sotto il piano di carico senza sottrarre capacità di carico al bagagliaio. - Autonomia: circa 600 km
La vettura è in grado di percorrere, con un solo pieno, 594 km con emissioni limitate al solo vapore acqueo. - Tipo veicolo: C-Suv 2WD, trazione anteriore
- Velocità massima: 160 km/h
- Tipo di batteria: ai polimeri di litio da 24kW sviluppata in collaborazione con LG
- La vettura riesce a circolare su strada fino a una temperatura di -20 °C
- Il motore elettrico è posto anteriormente
- Coppia massima 300 Nm disponibile a 1000 giri
- Accelerazione da 0 a 100 km/h: 12,5 secondi
Dimensioni Hyundai ix35 a idrogeno
- Lunghezza: 441 cm
- Larghezza: 182 cm
- Altezza: 165 cm
- Passo: 264 cm