Green, una tendenza in netta crescita
Condurre una vita a impatto zero sta diventando l’ambizione di molti. Le tecnologie “green” si stanno diffondendo rapidamente e la crescita di tale tendenza è palpabile e si fa concreta non solo sul mercato azionario ma anche sui motori di ricerca. Dagli anni ’50 a oggi c’è stato un boom delle crescite di quelle che sono le parole chiave del settore ambientale, non solo nel web.
Il team di ideegreen.it ha condotto le sue analisi sfruttando due strumenti messi a disposizione sul web. Si tratta di NGram e Trends, tool di Google che forniscono informazioni riguardo le occerrenze che si verificano per una determinata parola. I tool citati, rispettivamente, setacciano i mega database dei libri scansionati da Google e dei trend più ricercati in un particolare settore.
Per comprendere meglio su cosa verte l’analisi condotta da ideegreen.it chiariremo subito il concetto di “n-gram“. Nell’ambito della linguistica computazionale, un ngram è un elenco contiguo di vari elementi (n), ritrovati in una data sequenza di testo. Gli elementi in questione possono essere sillabe, lettere, fonemi o, come nel nostro caso, parole.
Sfruttando lo stesso principio, alcuni studi hanno dimostrato che il boom del’eroina è avvenuto negli anni Settanta per poi subire un grosso calo a favore di altre droghe. Noi possiamo affermare che il movimento “green” è in ascesa fin dagli anni ’60. Abbiamo perquisito il web e le tendenze green degli ultimi 60 anni, un’anticipazione si vede in corrispondenza con i movimenti Hippie, dove i figli dei fiori avevano un vero e proprio culto dell’ambiente, infatti in questo periodo le tematiche più toccate erano relative alla parola “ambiente”, con il corrispettivo inglese environment.
La parola “environment” ha subito un calo in favore dell’ascesa del termine “green” che colleziona sempre più occorrenze fin dal 2005. Pare che la parola sostenibilità (sustainability) fosse quasi sconosciuta fino alla seconda metà degli anni ’80, per poi avere un picco nel 2005. Utilizzando il tool Google Trends vediamo che l’utilizzo del termine “green”, in Italia è sempre in forte crescita dal 2008 a oggi, soprattutto per quanto riguarda le ricerche della categoria “news”, sempre in Italia sale l’attenzione per quelli che sono i termini legati al settore del fotovoltaico.
Nel Google N-Gram Patterns abbiamo utilizzato parole come “green”, “sustainability“, “solar” e “environment“, visibili nel diagramma qui riportato.
a cura di Anna De Simone
Pubblicato da Anna De Simone il 31 Marzo 2012