Grand Basset Griffon Vendeen, un cane poco conosciuto ma dall’aria molto simpatica che deve avere le zampe lunghe per non essere confuso con altre razze a lui simili, molto meno eleganti e armoniose. Questo cane è molto bravo a cacciare e ama stare nel bosco, ha un buon carattere.
Grand Basset Griffon Vendeen: caratteristiche
Il corpo proporzionato e muscoloso del Grand Basset Griffon Vendeen ha un aspetto raffinato, il dorso è lungo e decisamente diritto, il torace è ampio e i fianchi appaiono pieni, la coda parte grossa all’attaccatura ma si assottiglia man mani fino alla punta, di solito viene portata a sciabola e è piuttosto lunga anche rispetto al corpo.
Gli arti di questo cane oltre che lunghi sono molto potenti, si vede che è un animale nato per cacciare, le cosce sono molto muscolose e si intuisce una solida ossatura, i piedi hanno cuscinetti duri ed è meglio se mostrano una buona pigmentazione.
Il muso del Grand Basset Griffon Vendeen ha una forma squadrata, lo stop è marcato e il tartufo è a sua volta sporgente, nero oppure marrone molto scuro, con narici ben aperte per non perdere le tracce. Gli occhi hanno un colore scuro e non mostrano segni di bianco, hanno una espressione amichevole e intelligente, le orecchie sono coperte da peli piuttosto lunghi, hanno una forma ovale, allungata, e arrivano oltre l’estremità del tartufo.
Il pelo di questo Griffon è duro al tatto ma mai lanoso, non è raso ma le frange non possono essere molto lunghe visto che stiamo parlando di un cane che deve potersi muovere con libertà e comodità, non è nato per partecipare alle sfilate ma per affiancare cacciatori.
Il mantello di un Grand Basset Griffon Vendeen può essere nero pezzato di bianco, o di fulvo, nero con marcature color sabbia, fulvo a pezzatura bianca o con gualdrappa nera e macchie bianche, color fulvo carbonato oppure sabbia carbonato con macchie bianche o carbonato. Spesso, per semplificare, si adottano nomi come pelo di lepre, pelo di lupo, di tasso e di cinghiale nel descrivere le varie tinte.
Grand Basset Griffon Vendeen: dimensioni
Per spiccae tra i vari altri cani che gli somigliano, lui che è “Grand” deve misurare almeno 40 cm al garrese. E’ stato selezionato anche per le dimensioni, si è iniziato alla fine del XIX secolo e l’idea era di creare una razza con caratteristiche adatte per inseguire la lepre e non farsela sfuggire. Oggi pià che per la caccia alla lepre, questo cane viene impiegato per la caccia col fucile, le sue prede sono il coniglio e il cinghiale.
Grand Basset Griffon Vendeen: carattere
Coraggioso e sveglio, questo Grand Basset Griffon Vendeen ha un’indole perfetta per chi ama l’aria aperta, muoversi e cacciare. E’ un po’ ostinato, ubbidisce ma ha un caratterino tutto suo, il padrone lo deve saper trattare per poter ottenere dei risultati.
Grand Basset Griffon Vendeen: allevamenti
Non ci sono allevamenti certificati, in Italia, secondo il sito di ENCI che non ne indica nemmeno un dedicato, è un cane molto per cacciatori che in appartamento o comunque in città, non è certo facile da tenere. E, soprattutto, ne soffrirebbe molto. Addestrare un Grand Basset Griffon Vendeen non è affatto banale, ci vuole fermezza e anche qualche punizioni, tanto non terrà rancore ma capirà di aver esagerato con la sua nota testardaggine.
Grand Basset Griffon Vendeen: prezzo
Non è una razza facile da stimare, questa, perché non è molto diffusa e perché dipende da che tipo di performance pretendiamo da un cucciolo di questa razza. I difetti più comuni sono la testa troppo corta, l’occhio chiaro, la groppa avvallata, i piedi schiacciati, il pelo lanoso, il mantello monocolore nero o bianco, una taglia fuori standard.
Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su Twitter, Facebook, Google+, Pinterest
Articoli correlati che possono interessarvi: