Sarà perché la benzina costa troppo, sarà perché c’è una maggiore sensibilità ambientale, fatto è che le bici sorpassano le auto nelle vendite. Un notevole cambiamento nel mondo della mobilità a favore delle bici dove i numeri parlano chiaro: le auto immatricolate sono state 1.748.143, le bici vendute 1.750.000 nel 2011.
Solo 2000 le bici che hanno permesso il sorpasso, ma non è il numero che conta, ma la forte ascesa delle vendite in questi ultimi anni: 200mila biciclette vendute in più nel 2011 rispetto al 2010. Mentre aumenta la vendita delle bici, cala la vendita dei mezzi a due ruote a motore. Una flessione nelle immatricolazioni di moto e motocicli da gennaio ad agosto di quest’anno traducibili in un calo del 29,4% per le moto, del 30,3% per i cinquantini e del 12,1 per gli scooter.
Quali sono le bici più vendute?
Sono soprattutto le bici da città. Non vi è dubbio, gli italiani preferiscono pedalare per recarsi a lavoro, a scuola e all’università. Una scelta giusta ed ecosostenibile.
Le auto inquinano l’aria che respiriamo e ci predispongono a una vita sedentaria! La bici non inquina e ci mantiene in forma. Ma non solo, le due ruote permettono anche di svincolarsi facilmente nel traffico cittadino, ci danno accesso alle piste ciclabili e non richiedo necessità particolari per il parcheggio.
La notizia del sorpasso delle vendite di bici rispetto alle auto fa felici le centinaia di persone che si incontreranno venerdì 5 e Sabato 6 Ottobre a Reggio Emilia per gli Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità Nuova, organizzati da Salvaiciclisti. Un evento in cui si tenterà di stilare un piano strategico per rispondere alle esigenze di mobilità dei cittadini italiani.