Giornata Mondiale della Api 2022: l’impegno di 3Bee, la startup delle api

La Giornata Mondiale delle Api è prevista per il prossimo 20 maggio. 3Bee, la startup agri-tech da sempre impegnata nel proteggere le api con la tecnologia, per l’occasione lancia il progetto “3Bee Education”: il cambiamento per un futuro migliore parte dalle nuove generazioni. Inoltre, dal 16 al 20 maggio per tutta la settimana scende in campo con La Settimana della Biodiversità con l’intento di sensibilizzare quante più persone possibili all’importanza di temi fondamentali legati alla salvaguardia del pianeta e al mantenimento della biodiversità.

Il grande impegno di 3Bee

Dal 2017, anno della sua fondazione, la startup ha dotato oltre 3 mila apicoltori di un sistema di analisi e monitoraggio dell’alveare, permettendo loro di intervenire in modo rapido e mirato sulle api, preservandone la salute e limitando la moria del 30%. In particolare, i sistemi 3Bee consentono di monitorare peso, temperatura interna ed esterna, umidità e intensità sonora. La situazione generale, però, costringe gli apicoltori a fare i conti con ostacoli che rischiano di diventare insormontabili ed è per questo che nasce l’iniziativa “Adotta un alveare 3Bee”, accessibile a tutti, anche a chi non è apicoltore: è possibile quindi adottare un alveare a distanza e gustare un miele 100% italiano e genuino. I dati vengono inviati sull’app 3Bee consultabile in qualsiasi momento. Anche tutti coloro che offriranno il proprio sostegno a questi apicoltori virtuosi, dimostrandosi attenti alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, potranno tenere sotto controllo l’alveare adottato. Al momento della scelta, a seconda dell’ambiente in cui le api sono stanziate, è inoltre possibile selezionare la tipologia di fioritura da impollinare e quindi il miele da produrre. Miele che, una volta pronto, verrà recapitato direttamente a casa dell’adottatore.

Attraverso la tecnologia 3Bee, ogni adozione consente di proteggere da 1000 fino a 10 mila api e produrre fino a 5kg di miele. I sistemi 3Bee sono dotati di sensori bio-mimetici installati nell’alveare che permettono di programmare al meglio l’attività e ottimizzarne la gestione, mediante il monitoraggio di peso, temperatura interna ed esterna, umidità e intensità sonora. I dati vengono inviati sull’app 3Bee consultabile in qualsiasi momento non solo dagli apicoltori che se ne prendono cura ogni giorno, ma anche da tutti coloro che decideranno di adottare uno o più alveari. La tecnologia di 3Bee è diventata un alleato fondamentale per molti apicoltori: i sistemi di monitoraggio per alveari Hive-Tech di 3Bee permettono una riduzione del 33% annuo del tasso di mortalità di una colonia di api.

ape su fiore fucsia

Come nasce il progetto 3Bee Education

In un contesto globalizzato in cui l’attenzione alle tematiche ambientali e al coinvolgimento delle nuove generazioni nel rispetto dell’ambiente non è mai abbastanza il progetto “3Bee Education” intende colmare quel gap informativo che spesso manca in ambito scolastico, fornendo un prezioso aiuto a docenti e personale scolastico attraverso la raccolta e la costruzione di materiali ad hoc (laboratori, attività, progetti) ad alto coinvolgimento emotivo ed esperienziale adatto alla formazione dei più piccoli.

Il bambino, grazie al percorso di 3Bee Education sarà così in grado di raccontare l’importanza delle api e della biodiversità in maniera semplice, trasmettendo anche alla famiglia i valori fondamentali e gli argomenti trattati in classe.

3Bee Education si pone dunque l’obiettivo di contribuire alla sensibilizzazione delle nuove generazioni alla tutela dell’ambiente e in particolare delle api, piccoli insetti troppo spesso dimenticati e che di fatto sono l’anello indispensabile dell’intera catena alimentare.

“Il progetto di 3Bee Education – dichiarano Niccolò Calandri e Riccardo Balzaretti, fondatori di 3Bee –  intende contribuire al coinvolgimento e all’interesse dei bambini nei confronti di questa importante e fondamentale specie animale, le api, spingendoli a trasmettere i valori appresi in classe alla famiglia, invitandoli ad adottare uno o più alveari per il bene della collettività, rispettando il nostro pianeta e proteggendo la natura. Desideriamo diventare il riferimento della sostenibilità ambientale e sociale, abbiamo già coinvolto una decina di scuole nel progetto e aspiriamo a coinvolgerne sempre di più, assieme vogliamo trasmettere i valori fondamentali per un futuro sempre più green”.

apicoltore con arnia

Perché la Settimana della Biodiversità di 3Bee?

In occasione della Giornata Mondiale delle api, 3Bee quintuplica inoltre il suo impegno e per tutta la settimana dal 16 al 20 maggio scende in campo con una forte campagna di divulgazione rivolta a tutti, con l’intento di sensibilizzare quante più persone possibili all’importanza della protezione delle nostre amiche api e a temi cari quali “biodiversità”, “insetti”, “animali”,”piante” ed “ecosistemi”.

Regalando un alveare si sostiene pertanto una realtà apistica italiana e virtuosa che si fa carico ogni giorno del benessere e della salute delle proprie api. E in questo modo anche del nostro pianeta. Sostenere il prezioso lavoro degli apicoltori locali e diffondere consapevolezza sull’importante ruolo delle api per la biodiversità sono i valori che guidano da sempre il lavoro costante di 3Bee.

 

Contenuto sponsorizzato