Salva il Mondo giocando: EcoGame Naturae
Come risolvere i problemi del nostro ecosistema? Ce lo svela un gioco da tavolo! I giochi sull’ecologia sono altamente istruttivi e sono adatti sia per ragazzi, sia per bambini. Il mercato ci offre giochi da eseguire sul web e giochi di squadra ancora più interattivi. In questo contesto arriva “Eco Game Naturae” dove i partecipanti possono collaborare tra loro per salvare il mondo oppure competere per massimizzare l’efficienza di ogni risorsa!
Il gioco ha un nobile scopo: depurare il pianeta e salvarlo dalle catastrofi ambientali causate dalle opere umane. Eco Game Naturae può essere giocato da un minimo di due partecipanti fino a un massimo di sei concorrenti. Per salvare il globo sarà necessario attuare almeno 27 delle 30 opere di bonifica disponibili.
Se lo scopo del gioco è salvare il mondo totalizzando il maggior punteggio, dietro un semplice tabellone si cela un fine di sensibilizzazione sociale: la divulgazione di una coscienza ecologica!
Al tabellone cartaceo è stata associata una piattaforma web dove ogni giocatore potrà accedere, partecipare a discussioni tematiche e fruire di una grande varietà di informazioni sull’ecologia.
Non solo ragazzi e player di qualsiasi età: mediante la piattaforma web i giocatori avranno la possibilità di confrontarsi con esperti di settore. I più attivi potranno migliorare l’aspetto ludico organizzando dei tornei e creando una rete di player aumentando così la complessità del gioco e delle dinamiche fino a creare un’eventuale applicazione dedicata.
Non si tratta di un gioco sull’ecologia destinato solo all’educazione dei più giovani: un test che ha coinvolto un pubblico di età compresa tra i 20 e i 35 anni ha visto risultati molto positivi, dovuti soprattutto alla possibilità di confrontarsi e socializzare con gli altri player mediante la piattaforma web.
Ti potrebbero interessare:
Pubblicato da Anna De Simone il 11 Dicembre 2013