Ginestra, pianta e coltivazione. In questa pagina vi forniremo tutte le informazioni utili per coltivare piante di ginestre in vaso o in piena terra.
Ginestra, descrizione della pianta
Le ginestre rustiche offrono fioriture generose, profumate e appariscenti. Si tratta di arbusti tipici del mediterraneo, dai fiori giallo oro e che prosperano spontaneamente nelle radure e lungo i pendii sassosi, aridi e soleggiati. Si possono osservare facilmente negli ambienti costieri dell’Italia Meridionale, nei luoghi soleggiati degli Appennini e sulle Isole.
Le ginestre sono piante rustiche da coltivare con facilità nel proprio giardino. Si prestano bene alla coltivazione del giardino roccioso, di fossati, pendii o altre zone difficili da coltivare.
Se intendete allestire un giardino mediterraneo, potete associare le ginestre a piante come il cisto, il mirto e il lentisco.
Le ginestre riescono a offrire generose fioriture anche nei climi più secchi e sui suoli più aridi. La pianta fiorisce nel periodo primaverile-estivo.
Ginestre, piante da giardino
Parlare di ginestre da coltivare in giardino non è semplice. Le ginestre coltivate a scopo ornamentale sono tante e fanno parte di generi botanici diversi. A differire non è tanto la fioritura quanto le dimensioni che le diverse piante possono raggiungere a seconda della specie di appartenenza.
Varietà di ginestre
Tra le specie e le varietà più diffuse e adatte alla coltivazione in giardino (sia in vaso, sia in piena terra) segnaliamo:
- Ginestra dei carbonai (Cytisus scoparius)
si sviluppa principalmente in altezza. I fiori sono fortemente profumati. Dalla specie si ottengono diverse varietà dalla fioritura con colori diversi (Boskoop Ruby con fiori rossi, Marie Burkwood con fiori rosa pallido). - Ginestra lydia
si caratterizza per una fittissima fioritura, così abbondante che non lascia intravedere le parti arbustive. Questa specie è spinosa, può essere coltivata in vaso o posta sui muretti a secco, in pieno sole. Irrigate con parsimonia e si consiglia di eseguire potature dopo la fioritura. - Ginestra odorosa (Spartium junceum)
si caratterizza dallo spiccato profumo delle infiorescenze. E’ conosciuta come ginestra di Spagna o ginestra comune. Dato l’intensa profumazione, si consiglia di coltivarla in giardino, in piena terra, piuttosto che in balcone o in terrazza.
Coltivare le ginestre
Settembre è il periodo ideale per la moltiplicazione per talea di Ginestra mentre chi vuole iniziare a coltivare questa pianta a partire dal seme, dovrà aspettare la primavera. Nel mese di settembre o verso la fine dell’estate (in base all’andamento climatico stagionale), quando la fioritura inizia a essere eccessivamente matura, potete raccogliere i semi delle ginestre rustiche che prosperano spontaneamente in natura.
Ecco alcuni consigli circa la coltivazione delle ginestre in vaso o in giardino:
- Nei primi periodi di crescita, le radici di ginestra sono piuttosto delicate: al momento della messa a dimora (in vaso o in giardino) è opportuno maneggiare la pianta con estrema cautela.
- In caso di coltivazione in vaso, scegliete un contenitore capiente e soprattutto profondo, le radici delle piante di ginestra crescono in profondità.
- Il periodo più adatto per la messa a dimora delle piante di ginestra è l’autunno (da ottobre a novembre) o l’inizio della primavera. Nello stesso periodo potete provvedere al rinvaso.
- Le ginestre non necessitano di abbondanti irrigazioni. Chi coltiva ginestre in giardino si può limitare a eseguire irrigazioni di soccorso solo in piena estate. Chi coltiva piante di ginestre in vaso, invece, dovrà essere più attento e irrigare con una certa regolarità ma non in modo assiduo.
Talea di ginestra
La moltiplicazione per talea della ginestra è molto semplice da eseguire. A fine estate, non dovrete fare altro che recidere un ramo lignificato di 2 anni dalla lunghezza di circa 20 cm. Accorciate i rametti e interratela per 6 – 7 cm in un vasetto dal diametro di 8 – 10 cm. Il vasetto dovrà essere riempito con terriccio molto poroso (una miscela di terra di giardino, sabbia e torba, in parti uguali).
Il vasetto va tenuto in posizione semi-ombreggiata e va mantenuto moderatamente umido. La talea dovrebbe emettere nuove radici nel giro di un paio di mesi ma sarà pronta per la messa a dimora in pieno campo o in vaso solo nell’autunno successivo (dopo un anno!).
Come potare la ginestra
Per tutte le informazioni sulla potatura della ginestra potete fare riferimento al nostro articolo dedicato: Ginestra: potatura