La cultura Giapponese all’Expo 2015
Sushi, sashimi, origimi e altre delizie culinarie tipiche della tradizione gastronomica del Paese del Sol Levante, saranno anche loro protagoniste del Milano Expo 2015. Il Giappone arriva in Italia e lo fa sfoggiando la sua cultura alimentare.
Un comunicato diffuso dall’agenzia di stampa nipponica Kyodo, ha messo in evidenza la partecipazione del Giappone al Milano Expo 2015. Per ora non ci sono indiscrezioni circa le eventuali tecnologie che presenterà il Paese del Sol Levante ma è certa la partecipazione Expo 2015 per la promozione dei cibi giapponesi e della cultura alimentare.
Ad affermare la notizia è stato il ministro giapponese Michihiko Kano, lo scorso martedì, subito seguito dall’annuncio italiano del Presidente Monti.
“Vogliamo promuovere le virtù dei cibi giapponesi e della nostra cultura alimentare. Cercheremo di rendere le nostre esposizioni ricche di contenuti soprattutto grazie alla collaborazione con altri ministeri e agenzie, è questo il nostro obiettivo.” Dice Michihika Kano, Ministro dell’Economia, del Commercio e dell’Industria.
Non dimentichiamo che al Milano Expo 2015 non ci saranno solo dispositivi hitech per affrontare i cambiamenti climatici e agevolare lo sviluppo delle energie pulite. Nel contesto più ampio delle Smart Cities, ciò che si andrà a toccare sarà un’alimentazione sostenibile atta a contrastare la crisi alimentare che colpisce varie zone del globo. Con “Nutrire il Pianeta“, il Milano Expo 2015 ha già preso accordi con Israele introducendo la ristorazione kosher e la scuola gastronomica Kadmor.
La gastronomia non si ferma con Israele ma continua con il Giappone che esporrà la sua cultura alimentare qui in Italia, in occasione del Milano Expo 2015. L’appuntamento è tra tre anni, dal primo maggio al trentuno ottobre, con l’espositore gastronomico che rappresenterà il Giappone e nato dalla collaborazione del Ministero giapponese dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca e il Ministro dell’Economia, del Commercio e dell’Industria, Michihiko Kano.
In Italia l’annuncio è stato fatto dal Presidente del Consiglio Mario Monti, che afferma di essere lieto di annoverare questa nuova presenza. Così le adesioni all’Expo Milano 2015 raggiungono quota 78. Nessun paese meglio del Giappone può insegnarci “La saggezza della Natura“, soprattutto dopo quanto avvenuto a Fukushima e l’allarme contaminazioni alimentari che ne è seguito.
Ti potrebbe interessare anche il Giardino Giapponese
Fonte Notizia | Kyodo.co.jp
Pubblicato da Anna De Simone il 30 Marzo 2012