Gel per capelli fatto in casa: gli ingredienti ed il procedimento per preparare fantastici gel per capelli, fissanti e nutritivi.
A tutti sarà capitato di avere i capelli in disordine e ricorrere a dei cosmetici per gestirli, indipendentemente dalla qualità della capigliatura. Il gel per capelli sicuramente figura trai prodotti più gettonati per gestire e dare forma alle chiome ribelli.
Siamo abituati ad acquistare il gel per capelli al supermercato o in negozi specializzati (come dal parrucchiere), eppure realizzare un gel per capelli fatto in casa non è affatto difficile e permette di risparmiare denaro ma soprattutto di evitare l’acquisto di prodotti cosmetici creati facendo esperimenti sugli animali.
Come per tutti i cosmetici realizzati in maniera casalinga , anche per fare il gel per capelli fatto in casa vi sono diverse ricette (che prevedono dunque ingredienti e procedimenti differenti a seconda del risultato auspicato).
Gel per capelli fatto in casa con semi di lino
È risaputo che i semi di lino sono davvero un toccasana per tutto l’organismo. Grazie alla presenza di omega-3 e minerali, questi semi sono spesso utilizzati per realizzare prodotti per capelli grazie alla loro capacità di nutrire e domare anche le chiome più ingestibili. Un gel per capelli fatto in casa con i semi di lino dunque oltre a permettere di realizzare il look che più si desidera, nutre a fondoi capelli rendendoli più sani e forti. Ecco come realizzare un gel ai semi di lino fatto in casa.
Ingredienti:
- 15 grammi di semi di lino biologici.
- 100 ml di acqua
- Un limone bio.
Procedimento:
- Versare l’acqua in un pentolino ed accendere il fuoco a fiamma media.
- Quando l’acqua bolle aggiungere i semi di lino precedentemente posti in un colino (anche quelli per il te andranno benissimo).
- Lasciare i semi di lino nell’acqua bollente per circa 10 minuti.
- Far cuocere il vostro gel per capelli fatto in casa fino ad ottenere un composto della consistenza che più desiderate (considerate che maggiore è il tempo di cottura più denso sarà il gel).
- Spegnere il fuoco e aggiungere un paio di cucchiai di succo di limone.
- Lasciar intiepidire il composto a temperatura ambiente e versare in un dispenser (preferibilmente in vetro).
- Una volta freddo porre il gel per capelli fatto in casa in frigorifero ed utilizzare come un normale gel!
Nota bene: questo gel per capelli fatto in casa non ha una data di scadenza molto lunga (Considerate che è realizzato solo con prodotti naturali e senza conservanti). Proprio per questa ragione va utilizzato entro circa 7 giorni. Per una versione più duratura del gel per capelli fatto in casa, continuate a leggere questo articolo.
Gel per capelli fatto in casa: versione a lunga conservazione
La ricetta del gel per capelli fatto in casa citata in precedenza è molto semplice da realizzare ed è fatta con ingredienti sono facili da reperire. Se però volete creare una versione del gel per capelli da poter utilizzare per più tempo vi consigliamo di provare quest’alternativa.
Questa versione del gel per capelli fatto in casa è leggermente più complessa (soprattutto per quanto riguarda qualche ingrediente che potete comunque acquistare in farmacia o in negozi specializzati) ma il prodotto finale risulta molto più duraturo e simile (per efficacia e resistenza) alla versione confezionata.
Gel per capelli fai da te, al pantenolo: ingredienti
- – 85 grammi d’acqua
- – 5 grammi di zucchero
- – 2 grammi di pantenolo
- – 3 grammi di colorante alimentare
- – 5 grammi di glicerina
- – 2 grammi di carragenina
- – 0.6 grammi di conservante
- – olio essenziale a piacere (circa 6 gocce)
Procedimento
- In un pentolino versare l’acqua ed aggiungervi lo zucchero ed il colorante alimentare che preferite. Mescolare con cura.
- Aggiungere il pantenolo e miscelare il tutto.
- Versare nel gel per capelli fatto in casa il conservante, in questo modo non andrà a male e potrà essere conservato per un lungo periodo proprio come il gel per capelli tradizionale.
- Ora il gel è ancora liquido, per renderlo davvero “gelatinoso” versare i 2 grammi di carragenina in polvere.
- Per evitare che si formino dei grumi porre il composto in un mixer o frullare con un minipimer.
- Aggiungere l’olio essenziale (che donerà la fragranza che preferite).
- Versare la gelatina ottenuta in un barattolo di vetro.
- Il gel per capelli fatto in casa al pantenolo è pronto per essere utilizzato e può durare anche svariati mesi.
Gel per capelli fatti in casa versione extrafissante
Per ottenere una versione ancora più fissante basterà ridurre il quantitativo d’acqua (da 85 a circa 70 ml) ed utilizzare 10 grammi di zucchero!
Ti potrebbe interessare anche