Gas intestinali, rimedi naturali
Gas intestinali: cosa fare in caso di gonfiore e tensione addominale. Le cause, prevenzione e le cure più adeguate. Come curare questo disturbo con i rimedi naturali.
La presenza di gas nell’intestino è un problema piuttosto diffuso; circa il 15% della popolazione mondiale ne soffre! Le cause sono numerose e spesso sono da ricondurre a uno scorretto stile di vita. Può essere il sintomo di svariate patologie come per esempio la stipsi, la dispesia, la celiachia o la sindrome da intestino irritabile.
Gas intestinali, prevenzione
In genere, la sensazione di pancia gonfia e spasmi addominali si verificano dopo i pasti: la causa è da ricondurre nel tipo di cibo che abbiamo ingerito, nella sua quantità, la velocità con cui sabbiamo consumato e l’aria ingerita.
Per agevolare il normale processo digestivo ed evitare la produzione dei gas intestinali che provocano gonfiore e tensione addominale bisogna seguire alcune regole fondamentali:
- non ingerire il cibo velocemente
- evitare le bevande gassate e cibi ricchi di zuccheri e grassi.
Gas intestinali, rimedi naturali
I gas che si accumulano in eccesso nel nostro apparato gastrointestinale possono provocare flatulenza, meteorismo, sensazione di gonfiore, distensione addominale e può causare rapidi movimenti di liquidi.
In caso di gas intestinali frequenti è bene rivolgersi a uno specialista per cercare la causa responsabile del disturbo e di conseguenza intervenire con il giusto approccio terapeutico.
Se il problema riguarda la flora batterica intestinale, viene suggerita una cura con probiotici o disinfettanti intestinali. Se la causa del gas intestinale è la stipsi, la cura consiste nel regolarizzare il transito intestinale. In base all’origine del disturbo, si correggeranno i vizi alimentari e lo stile di vita.
Nel frattempo vi proponiamo alcune piante medicinali in grado di alleviare questo fastidio.
Infuso al finocchio
Il finocchio contiene proprietà antispastiche che calmano il dolore addominale causato dalle coliche.
Uno dei rimedi più conosciuti per ottenere sollievo dai gas intestinali è il finocchio. I suoi semi, le sue radici e le foglie sono un rimedio in molti paesi per migliorare la digestione e per combattere la distensione addominale dopo i pasti.
Il finocchio ha proprietà lenitive. Questo significa che favorisce l’espulsione dell’aria dal tratto digerente in caso di flatulenza. Aiuta anche a calmare il mal di stomaco, stimola l’evacuazione e può fermare la diarrea.
Infine, è un rimedio ideale per ridurre l’intensità delle coliche dei nostri bebè. Lo studio citato suggerisce di utilizzare una emulsione di olio estratto dai suoi semi e di applicarla sui neonati con meno di 12 settimane di vita. Questo trattamento potrebbe aiutare a limitare gli spasmi intestinali e ad aumentare la motilità dell’intestino tenue.
Camomilla
L’infuso di camomilla non può mai mancare in casa. Questa pianta medicinale è un rilassante digestivo spesso consumato quando il nervosismo attacca lo stomaco. Oltre ad aiutare in presenza di gas, è anche efficace nei casi di diarrea, indigestione, nausea e vomito, così come per le coliche dei neonati.
Questo fiore viene impiegato sin dall’antichità per il trattamento dei disturbi gastrointestinali grazie alle sue proprietà digestive, lenitive, antispastiche e sedative. Possiamo assumerla sotto forma di infuso, oppure sfruttare i suoi oli essenziali. In quest’ultimo caso, bisogna diluirla con un olio vegetale (di mandorle, cocco, di oliva, ecc.) ed eseguire un massaggio addominale.
Cannella di Ceylon
Sotto forma di infuso o di condimento per i vostri piatti, usate la cannella per migliorare la digestione e per prevenire i gas.
Tra tutte le varietà di cannella, spicca quella di Ceylon (Cinnamonum zeylanicum) , in quanto è una delle migliori da punto di vista medicinale. Questa spezia aromatica spicca per le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antimicrobiche, antidiabetiche e persino anticancerogene.
La cannella, grazie a queste virtù, risulta un potente rimedio digestivo. Infatti è molto efficace nella prevenzione e nel sollievo in caso di gas intestinali e flatulenza, nonché se si soffre di indigestione. Favorisce, inoltre, il corretto funzionamento del fegato e può prevenire la comparsa dei parassiti intestinali.
Come consumarla? La cannella ha il grande vantaggio di poter essere utilizzata per condire una grande varietà di piatti, sia dolci che salati. vi consigliamo di provare ad aggiungerla ai vostri stufati per esaltarne il sapore. E ovviamente non può mancare un tocco di cannella in tutti i vostri dolci.
Zenzero
Infine, vogliamo parlarvi di una spezia di origine orientale che oggi è diventata molto famosa in tutto il mondo. Lo zenzero spicca per il suo sapore intenso, piccante e rinfrescante; è diffuso sia in cucina che come rimedio per diverse tipologie di disturbi.
A livello digestivo, la radice di zenzero può donare sollievo dai gas intestinali. Inoltre, è efficace per il trattamento della diarrea e per prevenire le ulcere gastriche. Per questo motivo, possiamo consumarlo fresco o a secco, sotto forma di infusi o di succhi, oppure come integratore.
Pubblicato da Anna De Simone il 23 Luglio 2019