Per fissare una bicicletta al muro si possono sfruttare differenti strategie, quelle più economiche prevedono l’impiego di appositi ganci appendi-bici, si tratta di supporti che, una volta ancorati al muro, sono in grado di sorreggere la bicicletta. Tale soluzione è molto comoda per “archiviare” la bicicletta nei lunghi periodi invernali, quando le nevicate e le piogge rendono impossibili le corse in bici.
Di solito l’installazione del gancio appendi-bici è estremamente semplice, basterà seguire le istruzioni fornite dal costruttore e disponibili all’interno della confezione di acquisto del gancio.
GUARDA LE FOTO DEI SUPPORTI PER BICICLETTE
Prima di poter appendere una bici al muro bisogna individuare una parete molto solida e stabile. In sintesi, per usare un gancio per fissare la bici al muro, bisognerà proseguire in questo modo:
- Scegliere un muro solido e stabile.
- Fissare gli appositi tasselli nella parete.
- Avvitare i ganci in modo rettilineo.
Prima di acquistare un gancio o un supporto ad asse assicuratevi che il vostro modello di bicicletta sia compatibile. La gran parte di ganci sono realizzati per bici sportive standard, se avete una bici particolarmente elaborata o pesante, i ganci standard potrebbero non essere adeguati; in alternativa ai ganci, per appendere bici più elaborate, in commercio si trovano dei sistemi di fissaggio ad asse che vanno a sostenere la bicicletta all’altezza del telaio, tali sistemi hanno una capacità di carico più elevata.
GUARDA LE FOTO DEI SUPPORTI PER BICICLETTE
In questo contesto i designer non si sono tirati indietro e hanno avanzato proposte dal look molto accattivante. I supporti per appendere la bici al muro sono di diversi modelli, dal design più sobrio e minimal a stand più vistosi ed eccentrici.