Gallina Marans: caratteristiche, allevamento e prezzi

gallina Marans
La gallina Marans è una razza originaria della regione francese di Marans. In questo articolo, andremo alla scoperta delle sue principali caratteristiche. Forniremo inoltre alcune informazioni sull’allevamento e sui prezzi per un eventuale acquisto.

Caratteristiche della gallina Marans

La gallina Marans ha un aspetto robusto e compatto, con un piumaggio di colore marrone scuro e un ciuffo di penne sulla testa. La razza esiste in diverse varietà di colore, tra cui nero, argento e dorato.

La gallina Marans è nota per il carattere docile, caratteristica che la rende una buona opzione per l’allevamento familiare. Si tratta inoltre di una razza molto vivace, resistente, oltre che adatta a vivere all’aperto e in climi diversi. È inoltre una buona produttrice di uova, conosciute soprattutto per la particolare colorazione marrone scuro, tendente al cioccolato. Le uova della razza sono anche apprezzate per le dimensioni, superiori alla media.

Questo tipologia di gallina, gode di buon gradimento tra gli umani in virtù della bellezza del suo piumaggio nonché per la produzione di uova di alta qualità. Viene inoltre apprezzata per la docilità e la robustezza.

Peso della gallina Marans

La gallina Marans è una razza di taglia media, con un peso che varia a seconda del sesso e dell’età dell’animale. In media, una gallina adulta appartenente a questa razza può pesare dai 2,5 ai 3,5 Kg. Esistono tuttavia esemplari di gallina Marans che possono raggiungere un peso superiore ai 4 kg, a seconda delle condizioni in vengono allevate sul fronte dell’alimentazione e delle cure quotidiane.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Gallina Brahma, caratteristiche, allevamento e prezzi

Come allevare una gallina Marans

Come nel caso di altri esemplari della sua specie, l’allevamento della gallina Marans non richiede grosse attenzioni. Vanno tuttavia rispettate alcune condizioni basilari. Di seguito si possono trovare delle dritte.

La gallina Marans può essere allevata all’aperto in un recinto protetto, così da evitare l’attacco di predatori come volpi e faine. In alternativa, si può optare per n un pollaio tradizionale dotato di una area notte protetta, in cui l’animale può dormire al riparo da freddo e pioggia.

pulcino Marans

La gallina Marans è una razza rustica che si nutre principalmente di insetti, vermi, piante e cereali. Una dieta equilibrata dovrebbe includere alimenti come granaglie, verdure, frutta e fonti proteiche tra cui pesce o carne. Occorre inoltre assicurarsi che l’animale abbia sempre a disposizione acqua fresca.

Suggeriamo di mantenere il pollaio pulito e ben ventilato per prevenire l’insorgere di malattie. Le deiezioni devono essere rimosse regolarmente. Consigliamo inoltre di disinfettare l’alloggio periodicamente.

Se si desidera far riprodurre una gallina Marans, è opportuno assicurarsi di avere a disposizione un gallo della stessa razza. Occorre inoltre che le condizioni di accoppiamento siano adeguate. Le uova fecondate dovrebbero essere messe in un nido separato dal resto del gruppo per evitare che vengano schiacciate o calpestate dalle altre galline.

Sul fronte della salute, segnaliamo che la gallina Marans è una razza abbastanza robusta e resistente alle malattie, ma è sempre importante tenerla sotto controllo, vaccinarla contro le malattie comuni e agire tempestivamente nel caso in cui l’animali manifesti sintomi di eventuali patologie o presenza di parassiti.

Se i suggerimenti appena forniti vengono adottati in maniera appropriata, diviene più semplice ottenere uova di qualità e mantenere un gruppo di galline in buona salute.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato dedicato a presentare tutte le razze di galline.

Quanto costa una gallina Marans

Il costo di una gallina Marans può variare a partire da diversi fattori. Tra questi segnaliamo il tipo di allevamento prescelto ( biologico o convenzionale), l’età e il sesso dell’esemplare, nonché la conformazione genetica. In generale, una gallina Marans giovane (intorno ai 3-4 mesi di vita) può costare dai 15 ai 30 euro, mentre un esemplare adulto può costare dai 30 ai 50 euro o più, a seconda delle caratteristiche specifiche.

Le galline Marans di razza pura possono avere un prezzo ancor più elevato. È bene sapere che al costo del semplice acquisto, si affiancano le spese necessarie per un corretto allevamento, che includono il cibo, l’alloggio, le cure veterinarie e svariati accessori finalizzati a mantenere l’animale in buone condizioni.