Le gallette di farro fatte in casa possono essere una buona alternativa al classico pane e costituire una salubre merenda per i bambini, ancora più sfiziosa se farcita a dovere. La gallette di farro possono essere facilmente acquistate nei supermarket, ma chi preferisce il fai da te può prepararle in casa.
In questo articolo vedremo la ricetta per fare le gallette di farro in casa nella versione classica e una variante più dolce che prevede l’aggiunta di miele.
I chicchi di farro, così come la farina di farro, sono a basso indice glicemico, ricchi di fibre, vitamine e altri micronutrienti. Tra i micronutrienti apportati segnaliamo la vitamina A e B, il potassio, il fosforo e il magnesio. Per sfruttare al meglio le proprietà del farro, oltre a preparare delle ottime gallette in casa, potete cimentarvi nella preparazione di zuppe, insalate, minestre… A tal proposito vi segnalo due articoli: come cucinare il farro e la ricetta dell’insalata di farro.
Gallette di farro fatte in casa, la ricetta classica
Gli ingredienti per fare 20 gallette:
– 250 grammi di farina di farro
– 200 grammi di amido di mais
– 50 grammi di farro soffiato
– 30 ml di olio d’oliva extra vergine
– latte di soia quanto basta (dai 40 ai 60 ml)
1) Tostate le farine
Per la preparazione, setacciate insieme le due farine e in una padella antiaderente abbastanza capiente, fatele tostare a fiamma vivace mescolando continuamente. La tostatura della farina è un’operazione di pochi minuti. Fate raffreddare le farine tostate a temperatura ambiente.
2) Mescolate gli ingredienti
In una terrina aggiungete la miscela di farina tostata, l’olio extravergine d’oliva e il latte di soia appena intiepidito. Mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete i chicchi di farro soffiato e mescolate fino a ottenere un composto piuttosto compatto e dalla forma sferica. Fate riposare il composto per circa 30 minuti.
3) Formate le gallette di farro
Stendete il composto su un piano da lavoro ricoperto da carta argentata infarinata. Formate una lastra molto sottile dallo spessore di circa 5 mm. Usate un bicchiere per ritagliare le gallette di farro.
4) Procedete con la cottura
Cuoci le gallette di farro in forno preriscaldato a 180 °C. La cottura dovrebbe durare circa 20 minuti ma ricordate di girarle dopo i primi 8-10 minuti. A fine cottura, togli le gallette fatte in casa dal forno, lasciale intiepidire e conservale in un contenitore dalla chiusura ermetica.
Gallette di farro fatte in casa, la ricetta dolce
Gli ingredienti per le gallette di farro fai da te nella versione dolce con latte di riso, amido di riso e miele. Ecco gli ingredienti previsti dalla ricetta per 20 gallette di farro dolci:
– 250 grammi di farina di farro
– 200 grammi di amido di riso
– 50 grammi di farro soffiato
– 2 cucchiai di miele biologico
– 40 – 50 ml di latte di riso
La ricetta della versione dolce delle gallette di farro fatte in casa vede il medesimo procedimento visto in precedenza. La gallette di farro dolci sono un’alternativa sana ai classici biscotti da portare in tavola a colazione.
Farro soffiato al miele
Per la preparazione delle gallette di farro dolci potete usare del farro soffiato già arricchito con miele. Vi raccomandiamo di scegliere solo prodotti di origine certificata e coltivati con metodo biologico come quello in vendita in questa pagina di Amazon prodotto dalla POGGIO.
Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo correlato sui Finger Food veloci