Frullati per bambini: idee per preparare la merenda perfetta per bambini di diverse età. Frullati di sola frutta o di frutta e verdure.
I frullati rappresentano la merenda perfatte per i bambini (e anche per gli adulti!). Sono sani, freschi, buoni e offrono tanti benefici ai nostri bambini.
I frullati sono sempre attuali, sia in estate che d’inverno. Quando fa caldo si suda di più ed è difficile assicurare la giusta idratazione ai bambini, soprattutto quando sono piccoli. Si suda di più e il calo di sali minerali rende i bambini più inclini al colpo di calore.
In inverno, invece, siamo più esposti al freddo e i frullati rappresentano un buon aiuto per il sistema immunitario dei più piccini. Le difese immunitarie dei bambini sono molto immature, una buona dose di liquidi, vitamine e sali minerali non potrà fare che bene. Le proprietà dei frullati sono diverse, in base alla frutta o alle verdure scelte.
Estratto di succo e centrifugati per colazione
Estratto di succo e centrifugato sono perfetti per colazione mentre un frullato è più adatto come merenda o spuntino.
Il centrifugato (o l’estratto di succo) riescono ad apportare energia rapida e pronta all’uso, sali minerali e vitamine. Un estratto o un centrifugato è molto utile, soprattutto se bevuto a colazione.
Il centrifugato (o l’estratto di succo), al contrario del frullato, si ottiene separando il succo della frutta dalle fibre. L’assenza delle fibre facilita il processo digestivo e rende quasi immediato l’assorbimento dei principi nutritivi. Lo zucchero della frutta (fruttosio), contenuto nei centrifugati, viene assorbito molto velocemente, per questo è sempre consigliato mescolare frutta con verdure.
Se il bambino non digerisce bene il latte o semplicemente per diversificare la colazione durante la settimana, è meglio non affidarsi ai classici succhi di frutta: per la colazione dei bambini, è opportuno portare in tavola dei centrifugati o estratti di succo.
Frullati per bambini, la merenda perfetta
Il frullato costituisce la merenda perfetta per i bambini, anche per quelli più piccoli! Un frullato contiene fibre, vitamine, sali minerali e apporta una buona quantità di liquidi.
Da un punto di vista nutrizionale, un frullato costituisce la bevanda più equilibrata e ricca. Rispetto all’estratto di succo e al centrifugato, il frullato si assimila più lentamente dall’organismo, tanto da considerarlo uno spuntino anti-fame o una merenda ben bilanciata. Garantisce senso di sazietà e un ottimo apporto di micronutrienti.
Quale frutta scegliere
Per garantire ai più piccoli una merenda sana, meglio scegliere frutta e verdura di stagione, proveniente da coltivazione biologica.
Evitate di acquistare nei supermercati: molti frutti così come tutte le verdure, andrebbero consumate appena raccolte. Rifornitevi da un piccolo produttore locale, chi vende e produce in proprio riesce a fornire frutta e verdura più fresche.
Altro piccolo consiglio, scegliete la frutta ben matura perché più digeribile e anche più ricca. Se non siete sicuri della provenienza della vostra frutta e verdura, lavatela bene aggiungendo all’acqua di lavaggio un pizzico di bicarbonato di sodio. Evitate di lavare la frutta (o le verdure) con prodotti specifici tipo Amuchina o altri disinfettanti, soprattutto se gli alimenti in questione sono destinati ai più piccoli! Per tutte le informazioni vi rimando alla pagina come disinfettare frutta e verdura.
In estate, dopo una giornata di mare, potete frullare insieme frutta, ghiaccio e latte per preparare un bevanda fresca (frappé). Dosando bene ghiaccio e latte si possono ottenere bevande più o meno nutrienti.
Non aggiungete mai zucchero ai vostri frullati ne’ tantomeno agli estratti e centrifugati. La frutta è naturalmente dolce, se scelta a maturazione completa, sarà ancora più saporita. Se proprio non riuscite a rinunciare a quell’aggiunta di dolce extra, dolcificate con una punta di miele o del fruttosio, entrambi più dolci dello zucchero ed entrambi più naturali.
Frullati per bambini, idee
- Frutti di bosco, fragola e banana – un frullato ricco di Vitamina C, acido folico e potassio.
- Anguria e yogurt – ottimo in estate, per reidratare e proteggersi dai raggi solari.
- Fragole e fragoline di bosco – consigliato per favorire l’assorbimento del ferro, fare il pieno di vitamina C e acido folico.
- Kiwi, pera, mela e albicocca – un frullato ricco di potassio, ferro e vitamina C.
- Pesca e prugne – un frullato ricco di fosforo, potassio e magnesio.
- Mela, banana e fragola.
- Mela, arancia, banana e pera
Se vi piace il melone, leggete le idee proposte nell’articolo dedicato: centrifugati di melone.
Ti potrebbe interessare Semi di Albicocca