Frittate veloci per bambini: ricette e consigli
Le frittate veloci per bambini, diciamo la verità, poi finiscono per piacere a tutti e salvarci nelle occasioni più disperate. Sono sfiziose e rapide da preparare e possono anche essere riscaldate a microonde il giorno dopo. Andiamo a scoprire qualche ricetta pratica e golosa, ciascuna ha tantissime varianti quindi sentitevi liberi di modificare secondo le vostre preferenze perché il bello della frittata è che si tratta di un piatto versatile, plasmabile rispetto ai nostri desideri del momento e a ciò che c’è in frigo.
Frittate veloci per bambini: la sfiziosa
Si chiama frittata completa ed è effettivamente completa perché ha anche un po’ di prosciutto e ci sazia bene, ci si impiegano pochissimi minuti per prepararla e dà soddisfazione.
Ingredienti
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di latte
- 1 cucchiaio parmigiano
- 1 fetta di prosciutto cotto
- 1 patata piccola
- 1 pizzico di sale
- olio extravergine di oliva
Iniziamo a far bollire la patata e a trasformarla in poltiglia lasciandola intiepidire. In un recipiente mescoliamo l’uovo e il latte, sbattiamo con la forchetta e uniamo il parmigiano e il sale. Prendiamo il prosciutto e facciamolo a pezzi molto piccoli, strisce o cubetti, e uniamolo alle uova, aggiungiamo anche la patata. Mettiamo un filo di olio in padella e facciamolo scaldare, poi versiamo il composto di uovo e facciamolo cuocere per il tempo necessario affinché si compatti e diventi dorato, poi possiamo girare la frittata con l’aiuto di un altro piatto e lasciamo dorare anche dall’altro lato.
Per un pasto completo, associamo alla frittata delle verdure in padella e una fetta di pane. Se non è semplice servire e far mangiare la verdura ai più piccoli, possiamo inserirla agilmente già nella frittata. Sono molto adatte le zucchine e le carote che hanno un sapore neutro, poco riconoscibile.
Frittate veloci per bambini: la sostanziosa
Immaginate una frittata ancora più saziante ed energetica della precedente, ma sana e leggera da digerire, adatta anche a chi soffre di celiachia perché non contiene glutine, oltre ad essere facilissima da preparare.
Ingredienti
- 1 Uovo
- Brodo vegetale
- 1 tazza Latte vaccino
- 1 cucchiaio
- olio e sale
In una terrina sbattiamo l’uovo con il sale e il latte, facciamo scaldare la padella con un filo di olio e poi versiamoci l’impasto per ottenere una piccola frittata, molto arrostita. Facciamola raffreddare e poi tagliamola a fettine molto sottili, poi a quadretti. Prepariamo il brodo vegetale a parte e uniamo i coriandoli di frittata, servendola a ancora ben calda, con una grattugiata di parmigiano
Frittate veloci per bambini: la semplice
Con le patate non si sbaglia mai e la frittata con le patate è un classico intramontabile.
Ingredienti
- 6 uova
- 500 g di patate
- 100 g di fontina (70 g a cubetti e 30 grattugiata)
- 1 cipolla gialla
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- noce moscata
- sale
- pepe
Sbucciamo le patate per poterle tagliare a fettine di mezzo centimetro e lessarle in una pentola con del sale per una decina di minuti, mantenendo le fettine integre. In un recipiente mettiamo le uova per sbatterle assieme a del prezzemolo tritato e per dare sapore aggiungiamo fontina grattugiata, sale, pepe e noce moscata. Solo alla fine anche le patate tiepide, mescolando con delicatezza.
Prendiamo una padella antiaderente e facciamo soffriggere della cipolla con l’olio d’oliva, quando è dorata aggiungiamo le uova e qualche cubetto di fontina avanzato, poi lasciamo cuocere per una ventina di minuti con il coperchio, attenti a non farla incollare la fondo. Con l’ausilio del coperchio o di un piatto, giriamo la frittata e facciamola tostare, poi serviamola calda.
Frittate veloci per bambini: la golosa
Cosa c’è di più amato delle patate? Gli spaghetti! e proprio con questi possiamo cucinare una frittata che farà impazzire grandi e piccini. E’ un classico della cucina napoletana e una ricetta perfetta anche per non sprecare cibo avanzato, infatti al posto degli spaghetti possiamo usare anche altri tipi di pasta, quella che abbiamo in casa. Questa ricetta è una delle versioni più golose davvero perché contiene anche pancetta e scamorza, e si può mangiare anche tiepida, fredda o riscaldata.
Ingredienti
- 300 g di spaghetti
- 5 uova
- 100 g di scamorza o caciocavallo
- 100 g di pancetta tesa affumicata
- 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 4-5 cucchiai di latte
- olio extravergine di oliva
- pepe nero
Partiamo dalla pancetta che va tagliata a dadini molto piccoli. Al posto della pancetta possiamo usare anche del prosciutto cotto o della mortadella, o dello speck se non troppo saporito per i nostri bambini. Sbattiamo le uova in una ciotola capiente, con sale e pepe, e quando sono pronte possiamo aggiungere il parmigiano grattugiato e il latte.
Se non vogliamo usare della pasta che già abbiamo cucinato ed è rimasta, dobbiamo prepararne un po’ a parte, ricordandoci di non esagerare nella cottura perché dovranno poi cuocere nuovamente con la frittata. La pasta pronta può essere mescolata con le uova, poi uniamo anche la scamorza a dadini e la pancetta, continuando a mescolare bene.
Mettiamo a scaldare la padella con un filo di olio, poi versiamo il composto e lasciamo cuocere per almeno un quarto d’ora con coperchio e a fuoco lento. Giriamo la frittata quando è già ben solida e facciamola abbrustolire anche dall’altro lato, poi serviamola tiepida.
Pubblicato da Marta Abbà il 23 Marzo 2020